Dati, cataloghi e web

Il seminario è organizzato dall’AIB – Sezione Trentino Alto Adige con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi.

Dove e quando

Sede Bolzano, Accademia Eurac, viale Druso, 1
Giorno 12 e 13 maggio 2016
Orario 9.00 -12.30 e 13.30-17.00 (giovedì 12) – 9.00 – 13.00 (venerdì)

Docenti

Agnese Galeffi, Scuola Vaticana di Biblioteconomia
Insegna Teoria e tecnica della catalogazione e classificazione presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. E’ un membro dell’IFLA Cataloguing Standing Committee e del ISBD Review Group. Tra i suoi interessi le digital library, la teoria e la pratica catalografica, cataloghi e altri sistemi di ricerca e discovery.

Tipologia: corso base

Scopo:
Il corso intende presentare una panoramica delle funzionalità che i cataloghi offrono, tenendo in considerazione le abitudini di ricerca e i comportamenti degli utenti nel più ampio mondo del web.

Contenuto:
L’analisi dei cataloghi e dei dati in essi contenuti ci ricorda che i bisogni di ricerca degli utenti non sono i metadati, ossia i tradizionali record bibliografici. Che rapporto esiste tra i dati e le funzionalità del catalogo e tra i dati catalografici e il più ampio mondo del web?

Per pianificare una corretta strategia di reference o per spiegare agli utenti quanto la rete può offrire, oltre che per sperimentare servizi innovativi, il corso intende offrire una panoramica di cosa c’è oltre nel web oltre a Google e dietro ad esso.
Tra gli argomenti trattati.

  • Dati e opac: il back-office e il front-office del catalogo
  • Next-generation opac e meta-aggregatori
  • Opac e sito web: dove stanno i dati della biblioteca?
  • Il web2.0 e la partecipazione degli utenti alla creazione di conoscenza. Valutazione di pro e contro
  • Cosa e come cercano gli utenti: le modalità di ricerca e l’analisi dei log di ricerca
  • Motori di ricerca e catalogo: modalità di indicizzazione, possibilità di ricerca, la ricerca fattuale, il ranking, la navigazione, la percezione della qualità.
  • Lo spazio informativo della biblioteca e gli utenti

Area tematica e codice OF: 4.2.

Qualificazione EQF: 6

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà
A. Conoscenze
  • analizzare i cataloghi in modo da valutarne punti di forza e debolezze
  • individuare di volta in volta lo strumento più adatto per trovare le informazioni richieste dagli utenti
  • spiegare agli utenti la più corretta strategia informativa.

Metodologia didattica:

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezione frontale
B. Capacità Conoscenza e utilizzo delle applicazioni

Supporto alla didattica:
Slide e materiali fornite dalle docenti

Valutazione apprendimento:

I partecipanti dovranno compilare, entro 15 giorni dalla data di svolgimento del corso, un breve questionario di analisi di un sito di biblioteca/opac a propria scelta ed inviarlo per email a agnese_g@hotmail.com

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Bibliotecari e assistenti di biblioteca interessati all’argomento
Quote di partecipazione Per i soci AIB la quota è di 30 euro. Le tariffe per i soci sono fuori campo IVA.
Per i non soci Aib la quota è di 45 euro + IVA del 22% (i soggetti esenti devono comunicare l’eventuale riferimento normativo).
Gli associati AIB che lavorano in una biblioteca della provincia di Bolzano partecipano gratuitamente.
I soci ente, iscritti all’AIB o al BVS possono iscrivere al massimo tre dipendenti.
L’IVA va sempre aggiunta alla quota di iscrizione nel caso in cui il corsista non sia socio AIB.
E’ altresì dovuta nel caso in cui l’intestatario della fattura non sia socio AIB. Per godere della tariffa soci, deve risultare in regola con l’iscrizione AIB l’intestatario della ricevuta/fattura, non la persona che partecipa al corso.
Iscrizione Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 10 maggio 2016
Attestazione L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. Per il rilascio dell’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà frequentare tutte le ore previste di corso. L’attestato verrà inviato tramite mail.

Per eventuali informazioni: email: taa-cer[at]taa.aib.it – telefono: 349.3940735