Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Adesione alla campagna “Illuminiamo il futuro” di Save the children

Bollino adesione Illuminiamo il futuro

Illuminiamo il Futuro

L’Associazione Italiana Biblioteche è partner strategico della campagna “Illuminiamo il Futuro” promossa da Save the children che ha l‘obiettivo di contrastare in modo attivo la povertà educativa e la privazione delle competenze necessarie ai bambini e agli adolescenti per crescere e costruirsi un futuro. Povertà economica e povertà educativa si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione.

Save the Children si sta impegnando per essere lì dove le condizioni di vita dei minori sono precarie attraverso i Punti Luce, centri ad alta densità educativa in cui bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni possono studiare, giocare, avere accesso ad attività sportive e culturali altrimenti a loro precluse. I Punti Luce sorgono nelle aree più difficili e prive di servizi, e offrono attività gratuite a tutti i bambini in collaborazione con associazioni già presenti sul territorio.

È per questi motivi che Save the Children ha lanciato in Italia la campagna “Illuminiamo il Futuro” per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa che si prefigge 3 obiettivi:

  • Apprendimento e sviluppo. Tutti i minori devono poter apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti ed aspirazioni.
  • Offerta educativa. Tutti i minori devono avere accesso ad un’offerta educativa di qualità.
  • Povertà minorile. Eliminare la povertà minorile per favorire la crescita educativa.

Dal 9 al 15 maggio parte “7 Giorni per il Futuro” numerosi eventi e iniziative per i bambini organizzate da Save the Children insieme a tante realtà sul territorio nazionale.

URL: http://www.aib.it/attivita/2016/55996-adesione-campagna-illuminiamo-futuro/. Copyright AIB 2016-05-06. A cura di Agnese Cargini, ultima modifica 2016-05-06