La buona biblioteca scolastica. La rete fisica e digitale delle biblioteche come infrastrutture di apprendimenti, di saperi e di cittadinanza

Incontro sull’Avviso MIUR
“Biblioteche Scolastiche Innovative”

Palermo
Martedi 28 giugno 2016 – Ore 10.00
Scuola Media Publio Virgilio Marone – Via Valdemone 7

La Buona Biblioteca Scolastica Palermo 28 giugno 2016
Programma completo

Il MIUR, l’Ufficio Scolastico Regionale dell Sicilia, il Comune di Palermo e la Sezione Sicilia dell’AIB organizzano un incontro aperto a dirigenti scolastici, docenti, bibliotecari, facilitatori digitali, che intendano partecipare al bando del MIUR e guardare al futuro delle biblioteche scolastiche come punti di riferimento per la comunità (la città, il quartiere).

AIB Sicilia, tenendo ben presenti “Le proposte dell’AIB per rilanciare le biblioteche scolastiche italiane” e la recente Nota redatte dalla Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche nel 2013, intende cogliere l’occasione dell’Avviso del MIUR, per rafforzare il suo ruolo propositivo anche nell’ambito piuttosto debole in Sicilia delle biblioteche scolastiche.
Continua, quindi, la nostra azione di advocacy, ribadendo la necessità di trasformare le biblioteche delle scuole – come le biblioteche cittadine – in infrastrutture di cittadinanza, di conoscenza e di didattica, in luoghi che stimolano la competenza informatica, promuovono la lettura, avvicinano alla rete: nuovi spazi di aggiornamento, contemporanei beni comuni.

L’incontro vede la partecipazione, tra gli altri, del Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, e sarà anche un’occasione di aggiornamento con la presentazione di alcune buone pratiche riguardanti le biblioteche scolastiche, il prestito e le collezioni digitali.
Agli associati e a quanti si iscriveranno all’AIB in occasione dell’incontro, verrà rilasciato a richiesta un attestato di partecipazione.

Creata da Rosa Angela Anzalone il 23/06/2016. Ultima modifica 23/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB
28/06/2016 00:00