#ioleggoperché

L’AIB Associazione Italiana Biblioteche aderisce e collabora alla campagna #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.
Dopo il successo del 2015, che ha visto la mobilitazione di migliaia di persone e la consegna di 240mila libri in tutta Italia, nel 2016 #ioleggoperché cambia veste per diventare una grande raccolta della durata di 9 giorni a sostegno delle biblioteche scolastiche e aziendali, e un motore di nuove iniziative all’interno delle aziende e del mondo del lavoro.
Da sabato 22 a domenica 30 ottobre nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado. Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta. Le biblioteche scolastiche e aziendali aderenti all’iniziativa saranno aperte nei giorni 22-30 ottobre per visite guidate, eventi, presentazioni e molto altro.

Le biblioteche scolastiche che vogliono aderire all’iniziativa devono inoltrare la propria iscrizione entro lunedì 26 settembre e trovare una la libreria di fiducia gemellandosi con lei.
Il bibliotecario scolastico potrà suggerire al libraio quali sono i testi che mancano nel catalogo, con l’obiettivo di arricchire la biblioteca e alimentare l’amore per la lettura tra i giovani studenti.

I Messaggeri di #ioleggoperché anche quest’anno sono il cuore pulsante dell’iniziativa, ognuno con la propria motivazione e la libertà di scegliere il grado di coinvolgimento, porteranno #ioleggoperché nelle librerie, nelle scuole, nelle aziende, sul web e ovunque sarà necessario supportare e incentivare la raccolta. Portavoce dell’iniziativa, promotori di eventi, i Messaggeri 2016 diffonderanno, con nuova energia, il loro straordinario e appassionante amore per i libri.

Per maggiori informazioni www.ioleggoperche.it

Leggi il Comunicato “PICCOLE E POVERE: QUESTO IL QUADRO DESOLANTE DELLA PRIMA FOTOGRAFIA AIE E AIB DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE PER #IOLEGGOPERCHÉ” in merito all’indagine sulla situazione delle biblioteche scolastiche italiane svolta grazie alla collaborazione tra l’Associazione Italiane Editori e l’AIB.