Le licenze di acquisto nell’editoria elettronica

!!!ISCRIZIONI CHIUSE!!!

Dove e quando

27 ottobre ore 9.30-13 e 14-17.30 presso la Biblioteca dell’Istituto superiore di sanità, via del Castro Laurenziano 25 (edificio 14), Roma (fermata Policlinico metro B).

 

Docente

Ezio Tarantino
Ezio Tarantino

 

 

Ezio Tarantino
Responsabile delle Risorse elettroniche per la ricerca e organizzazione pagine informative del Sistema Bibliotecario Sapienza Università di Roma

 

 

 


 

Area tematica e codice OF: 6.5 Biblioteca digitale

Qualificazione EQF: 6

Tipologia di corso: corso avanzato

Scopo

Obiettivi del corso

    La conoscenza delle licenze d’uso e dei contratti stipulati per l’accesso alle risorse elettroniche è fondamentale nel lavoro quotidiano di un bibliotecario, soprattutto per chi svolge servizi di document delivery o comunque di front-office, sia in ambiente universitario che nelle biblioteche pubbliche. Il corso si pone l’obiettivo di illustrare il contesto dell’editoria elettronica all’interno del quale i documenti sono soggetti a una disciplina

 

Contenuto

  • Brevi nozioni sul diritto d’autore
  • Le licenze d’uso. Perché, come, quando.
  • Creative Commons.
  • Un’applicazione pratica: integrazione delle licenze in NILDE per il document delivery
  • Licenze per gli ebooks: DRM (Digital Rights Management)
  • I contratti. Analisi approfondita della struttura, significato delle clausole, implicazioni.
  • Il contratto-tipo predisposto da CARE (il gruppo di Coordinamento per l’Accesso alle Risorse Elettroniche della CRUI)

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Durante il corso verrà fornita una panoramica completa su tutte le declinazioni delle licenze e dei contratti per l’accesso alle risorse elettroniche, in base ai formati (periodici, e-books, banche dati) e alle destinazioni d’uso (riproduzione, riuso, document delivery ecc.).
Verrà analizzato in modo approfondito il contratto-tipo recentemente messo a punto e distribuito da CARE per comprendere il significato e l’importanza delle clausole che lo compongono.
B. Capacità Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di leggere e interpretare correttamente le licenze e i contratti, almeno per quanto riguarda le clausole fondamentali per l’utilizzo delle risorse nei servizi di diffusione al pubblico.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze A1-A4: Lezioni frontali
B. Capacità B1-B4: Apprendimento individuale

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali presentati durante il corso
B. Capacità Alla fine del corso, che comprende anche l’illustrazione di buone pratiche e di progetti realizzati, e la discussione, i corsisti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite

Supporto alla didattica

Pubblicazioni Saranno fornite la bibliografia e le slide
Attrezzature e IT Collegamento a Internet

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Nozioni di base di biblioteconomia e gestione della biblioteca
N° partecipanti 30 Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con la docente

 

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 14 ottobre 2016. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 10 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti il 17 ottobre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.

 

  • Associati e Amici persona AIB – 60,00 €
  • Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) – 60,00 €
  • Associati amici AIB (studenti) – 30,00 €
  • Non associati persona / Ente – 150,00 € (+ IVA se dovuta)

 

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 17 ottobre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.