Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Le Biblioteche (e la cultura) per fare grande una città. Incontro con Ferruccio Diozzi

A Genova, Lunedì 19 Dicembre 2016 alle ore 9,30 presso l’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche in Via Balbi 2 – 2° piano, l’associazione Italiana Biblioteche sezione Liguria organizza un incontro con Ferruccio Diozzi, Information Manager, responsabile del Centro Documentazione del CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, socio fondatore e presidente dell’associazione “Amici di Città della Scienza” e presidente dell’AIDA, Associazione Italiana Documentazione Avanzata dal titolo:
Le Biblioteche (e la cultura) per fare grande una città.

Le biblioteche devono saper vincere lo spauracchio della disintermediazione e rivendicare il proprio ruolo tradizionale, dimostrare la propria versatilità, aprire nuovi campi di attività, coniugare vocazioni antiche e nuove.
Questo lavoro di modernizzazione realizzato in molti paesi, inclusa l’Italia, ha contribuito a ridefinire la missione dei diversi istituti bibliotecari, rivedere gli approcci operativi orientandoli alla valorizzazione del posseduto, modernizzare i flussi di lavoro dei servizi all’utenza, incentrandoli sulla capacità di comprensione delle diverse fasce di pubblico.
Laddove si è lavorato allo sviluppo e si sono assicurati investimenti mirati, vedi il casi di Napoli, si sono potuti valorizzare elementi centrali come lo spazio, la conoscenza, la promozione della socialità.

A seguire:
Presentazione delle attività di formazione della sezione per i mesi Gennaio – Marzo 2017 da parte di Francesco Langella, Presidente regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Seguirà brindisi finale e augurale per le festività 2016-2017.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
L’incontro sarà l’occasione per RINNOVARE L’ISCRIZIONE ALL’AIB per l’anno 2017.

URL: http://www.aib.it/attivita/2016/59444-incontro-ferruccio-diozzi/. Copyright AIB 2016-12-01. A cura di Laura Testoni, ultima modifica 2016-12-01