Adesione alla campagna 2017 “Illuminiamo il futuro” di Save the children

Anche quest’anno l’Associazione Italiana Biblioteche aderisce alla campagna “Illuminiamo il Futuro” promossa da Save the children che ha l‘obiettivo di contrastare in modo attivo la povertà educativa e la privazione delle competenze necessarie ai bambini e agli adolescenti per crescere e costruirsi un futuro. Povertà economica e povertà educativa si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione.

illuminiamo_il_futuro
Campagna Illuminiamo il futuro 2017

Save the Children si sta impegnando per essere lì dove le condizioni di vita dei minori sono precarie attraverso i Punti Luce, centri ad alta densità educativa in cui bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni possono studiare, giocare, avere accesso ad attività sportive e culturali altrimenti a loro precluse. I Punti Luce sorgono nelle aree più difficili e prive di servizi, e offrono attività gratuite a tutti i bambini in collaborazione con associazioni già presenti sul territorio.

Dal 3 al 9 aprile 2017 è prevista infatti una nuova settimana di mobilitazione su tutto il territorio nazionale dedicata al contrasto della povertà educativa.

Possono aderire tutte le biblioteche organizzando proprio in questa settimana un evento. Ogni giorno della settimana è dedicato a un tema specifico: scuola, ambiente e spazi pubblici, arte e cultura, lettura, partecipazione, musica, sport e sani stili di vita. Si può prendere spunto dalla suddivisione proposta o scegliere di organizzare la proprio iniziativa in qualsiasi giorno della settimana, l’importante è partecipare in modo attivo con un’azione mirata e significativa a contrasto della povertà educativa. Per aderire è sufficiente compilare il format di adesione.

Roma, 13 marzo 2017