Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Concorso “A corto di libri” 2017 – IX edizione

I cortometraggi raccontano le biblioteche

 

A corto di libri

Concorso “A corto di libri”

E’ ufficialmente partita la nona edizione del concorso

A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche

organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche con il sostegno del Centro per il Libro e la lettura del MiBACT e della Free Library of Philadelphia, in collaborazione con IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions Metropolitan Libraries Section, Del Vecchio editore, Gallucci editore, MediaLibraryOnLine.

Il concorso giunto alla sua nona edizione, nasce nel 2009 con lo scopo di promuovere l’idea che le biblioteche, i bibliotecari e le bibliotecarie rappresentano nell’immaginario comune, soprattutto per gli utenti che le frequentano, utilizzando il cortometraggio come sintetico punto di vista.

Le sezioni del concorso sono tre:

  • a soggetto
  • pubblicità
  • documentario

I premi in palio sono 6:

– la migliore opera della sezione Video a soggetto
– la migliore opera della sezione Documentario
– la migliore opera della sezione Pubblicità
– la migliore opera tra i vincitori dei primi tre premi
– il premio speciale IFLA Metropolitan Libraries Short film Award, per il migliore video riguardante le biblioteche pubbliche delle grandi città e delle aree metropolitane
– il premio speciale Centro per il libro e la lettura dal tema “Promuovi la lettura! Scegli quale aspetto vuoi raccontare…sociale, educativo, di crescita individuale”

Scadenza per l’invio dei lavori è fissata al 23 aprile 2017.

Una giuria internazionale, presieduta dal critico Fabio Melelli, sceglierà la miglior opera per ogni sezione (soggetto, pubblicità, documentario) e il Premio Centro per il libro e la lettura; fra i vincitori delle tre sezioni assegnerà un premio al miglior video assoluto della IX edizione.

I corti in competizione per il premio IFLA Metropolitan Libraries Short Film Award saranno proiettati e votati dai partecipanti alla IFLA MetLib Conference (Montréal, Canada, 30 aprile – 5 maggio).

Premi
I vincitori delle tre sezioni (soggetto, pubblicità, documentario) riceveranno un attestato, libri, un abbonamento MLOL Plus, due biglietti omaggio per il Salone del libro di Torino e un rimborso spese per la partecipazione alla premiazione.

Il vincitore assoluto riceverà inoltre un premio di 500 euro.

Il vincitore del premio IFLA Metropolitan Libraries Short film Award riceverà un premio di 500 euro – se biblioteca – come contributo alle spese di viaggio per la premiazione che si terrà all’IFLA World Library and Information Congress a Wrocław, Polonia (19-25 agosto 2017) o – se un film maker individuale – in attrezzature video. I premi potranno subire variazioni.

Il vincitore del premio Centro per il libro e la lettura riceverà 300 euro.

Come ormai tradizione, la premiazione dei vincitori delle tre sezioni, del vincitore assoluto e del Premio Centro per il libro e la lettura, avverrà al Salone del Libro di Torino nella Sala editoria sabato 20 maggio ore 16.30.

Regolamento

Tutte le informazioni complete sono disponibili sul sito dedicato al Concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche”.

URL: http://www.aib.it/attivita/2017/62026-concorso-corto-libri-9/. Copyright AIB 2017-03-22. A cura di Agnese Cargini, ultima modifica 2017-04-13