Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Conoscere gli utenti per “comunicare” la biblioteca

Corso #AIBsolidale

Facendo seguito alla bella iniziativa realizzata dalla sezione Lazio dell’AIB, la sezione Campania, grazie alla disponibilità di Chiara Faggiolani che terrà la docenza senza percepire alcun compenso, propone il corso di aggiornamento: Conoscere gli utenti per “comunicare” la biblioteca il 22 settembre a Napoli. Lo scopo è quello di raccogliere fondi da destinare alla Biblioteca comunale di Amatrice, distrutta dai recenti eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia. A tal fine, con l’intenzione di raccogliere una cifra cospicua, eccezionalmente, la quota di iscrizione è uguale per tutti, sia per gli iscritti AIB che per i non iscritti.

Tutto il ricavato proveniente dalla raccolta delle quote di iscrizione verrà utilizzato per la riapertura dei servizi bibliotecari nel territorio del comune di Amatrice.

Un ringraziamento doveroso e sentito alla docente per la sua disponibilità.

Area tematica e Codice OF: Valutazione e qualità in biblioteca, 5.3

Qualificazione EQF: 6

Sede: Biblioteca di Castel Capuano “Alfredo De Marsico”, Piazza Enrico De Nicola, 2  – Napoli

Data e ora: venerdì 22 settembre  ore 09:30-13:30

Tipologia: corso intermedio

Scopo

Il corso si propone di fornire una panoramica sintetica degli strumenti metodologici utili all’analisi e alla gestione dei servizi bibliotecari, facendone emergere alcune caratteristiche peculiari.

Contenuto

Vengono passate in rassegna le metodologie per la ricerca sociale e le principali tecniche di rilevazione – questionario strutturato, intervista in profondità, focus group, osservazione – e analisi dei dati. Si entra nel merito della morfologia dei dati  – dati testuali, dati strutturati, big data etc. – e delle diverse possibilità di analisi e visualizzazione.

Programma

09.30-13.30:  corso

Test di valutazione apprendimento
Test di gradimento del corso

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Avere una panoramica sulle attività di ricerca sugli utenti
B. Capacità Saper progettare una indagine per conoscere il proprio pubblico

Metodologia didattica

Obiettivi formativi  Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezione in presenza con slides, esemplificazione di casi di studio e discussione
B. Capacità Lavoro individuale

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti principali forniti nel corso della giornata
B. Capacità Ai partecipanti verrà somministrato un test di valutazione

Supporto alla didattica

Risorse web Slide del docente e bibliografia di riferimento
Pubblicazioni
Attrezzature e IT PC, proiettore

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Non è necessaria alcuna esperienza e conoscenza pregressa .

Interesse per la tematica della Valutazione degli utenti e dei servizi bibliotecari

N° partecipanti Min. 15, max. 40 iscritti

Quota di partecipazione

Unica per tutti: euro 20

Docente

Chiara Faggiolani: ricercatrice e docente presso il Dipartimento di  Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche  dell’Università di Roma La Sapienza. Vincitrice del Premio De Gregori edizione 2011, autrice di La ricerca qualitativa per le biblioteche (Editrice Bibliografica, 2012), Posizionamento e missione della biblioteca: un’indagine su quattro biblioteche del Sistema bibliotecario comunale di Perugia (AIB, 2013), La Bibliometria (Carocci, 2015), ha scritto per diverse riviste italiane e internazionali.  Nel 2016, per l’Editrice Bibliografica, ha curato con Maurizio Vivarelli  il volume Le reti della lettura.

 

Modalità di iscrizione

L’iscrizione obbligatoria va effettuata inviando, entro e non oltre il 18/09/2017 una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto: Conoscere gli utenti per  comunicare la biblioteca. Il pagamento della quota di iscrizione che, visto lo scopo benefico, è unica per tutti, potrà essere effettuato in contanti presso la sede di svolgimento del corso. Verrà data conferma agli iscritti tramite posta elettronica.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso.

In caso di mancato raggiungimento del numero di 15 iscritti, la Sezione si riserva di rinviare o annullare il corso, in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.

Si rilascerà l’attestato di frequenza previo superamento del test di verifica finale utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

URL: http://www.aib.it/attivita/2017/64245-conoscere-gli-utenti-comunicare-la-biblioteca/. Copyright AIB 2017-09-06. A cura di Valeria Lo Castro, ultima modifica 2017-09-06