Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Mettiamoci in gioco

Il gioco come strumento di aggregazione sociale nei nuovi compiti delle biblioteche

Corso di formazione legato al Bando per la valorizzazione e sostegno delle progettualità delle Biblioteche lombarde. Edizione 2016, promosso da AIB Lombardia.

   

   •    Date e Orari: 2 e  9 ottobre 2017 (9.30-13.00 14.00-17.00)

   •    Sede: Sala Polivalente “Beata Cristina”, Via San Michele, 25012 – Calvisano (BS)

Gli iscritti saranno ospiti della biblioteca di Calvisano, vincitrice del bando organizzato da IGD Italia per le biblioteche lombarde “Mettiamoci in Gioco” (http://www.aib.it/struttura/sezioni/lombardia/2017/60690-mettiamoci-in-gioco-2/)

   •    Tipologia: corso di livello base

   •    Docenti: Francesco Mazzetta, Alberto Raimondi, Debora Mapelli, Daniele Brunello, Cristina Bambini

   •    Obiettivi formativi: illustrare le principali motivazioni e possibili percorsi pratici in merito all’introduzione del gaming in biblioteca come servizio. Al termine del corso il partecipante avrà raggiunto i seguenti obiettivi:
– apprendere gli elementi concettuali di base del
gaming (cosa comprende e di cosa si tratta) e di come introdurlo ed eventualmente declinarlo nella propria realtà bibliotecaria;
– approfondire gli strumenti pratici, vale a dire giochi da tavolo, videogiochi e applicazioni legate al coding e alle “nuove letture”.

   •    Metodologia didattica: lezione frontale con momenti di esercitazione pratica (gioco attraverso i diversi strumenti)

   •    Destinatari: bibliotecari, educatori, insegnanti, volontari

   •    Requisiti: non sono richieste conoscenze pregresse sul tema.

   •    Programma delle giornate:

Lunedì 2 ottobre 2017

9.30-10.00: Accoglienza e registrazioni

10.00-13.00: Gioco e videogioco in biblioteca: come proporlo, quali obiettivi raggiungere.

Docenti: Francesco Mazzetta – Alberto Raimondi – Daniele Brunello,

14.00-17.00: Sessioni di prova di giochi da tavolo e videogiochi. Momenti di confronto, richieste e suggerimenti.

  Lunedì 9 ottobre 2017

9.30-10.00: Accoglienza e registrazioni

10.00-13.00 / 14.00-17.00: App per bambini e ragazzi e laboratori di programmazione informatica in biblioteca. Docenti: Debora Mapelli e Cristina Bambini

Modalità di partecipazione

  • Iscrizione obbligatoria: il modulo online (in coda alla pagina) debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 29/09/2017
  • La partecipazione al corso è gratuita: nel modulo di iscrizione indicare “nessun pagamento”
  • Posti disponibili: 50

In caso di eccedenza di richieste rispetto al numero massimo stabilito, avranno precedenza nell’iscrizione gli associati AIB della Lombardia in regola con il versamento della quota annuale, come secondo criterio di priorità verranno valutate data e ora di iscrizione, dando precedenza ai primi iscritti.

Le schede non complete non verranno accettate.il corso completo prevede la presenza in entrambe le giornate. Verrà comunque rilasciato un attestato di presenza anche in caso di partecipazione ad una sola giornata

L’eventuale disdetta di partecipazione va comunicata almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso per consentire la convocazione dei prenotati in lista di attesa.

Per ulteriori informazioni sulle giornate di formazione: igd.italy@gmail.com

Per informazioni su come raggiungere la sede: biblioteca.calvisano@gmail.com

Per informazioni sulla propria iscrizione AIB: lombardia@lom.aib.it

URL: http://www.aib.it/attivita/2017/64282-mettiamoci-in-gioco-3/. Copyright AIB 2017-09-10. A cura di Marco Azzerboni, ultima modifica 2017-09-13