Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

EDIZIONE REGIONE CAMPANIA

 

La Sezione Campania dell’AIB è lieta di presentare il Corso rivolto al personale docente dal titolo “Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola”.

L’iniziativa formativa ha ottenuto dal MIUR il riconoscimento ufficiale con Decreto n. 801 del 19/7/2017 ed è presente nel catalogo on line dell’offerta formativa sulla piattaforma  S.O.F.I.A.  del MIUR (codice corso ID. 4388). Il Corso, organizzato in modalità mista (presenza e distanza), è destinato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) e prevede una durata di 30 ore.

Le lezioni in presenza si svolgeranno nel mese di febbraio 2018, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Michelangelo Augusto”, Via Ilioneo, n. 12 – Napoli. Presso lo stesso Istituto scolastico, il 7 dicembre alle ore 17.00, la Prof.ssa Patrizia Lùperi dell’Università di Pisa e responsabile della formazione dell’Associazione italiana Biblioteche, terrà un incontro dedicato alla presentazione del Corso AIB, al quale i docenti interessati sono invitati a partecipare.

È possibile iscriversi al Corso direttamente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, dal 1 novembre al 31 dicembre 2017.

 

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di offrire agli insegnanti un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e conoscere gli strumenti – tradizionali e digitali – più adeguati per promuoverla; nel contempo ai partecipanti verrà chiesto di provare a ridisegnare, attraverso linee guida condivise, il ruolo delle istituzioni scolastiche nelle strategie volte a costruire l’identità del giovane lettore.

In particolare poi saranno affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici  e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura.

FINALITÀ EDUCATIVE E DIDATTICHE

  • acquisizione e consolidamento di competenze e conoscenze utili a muoversi nel mondo della lettura e dell’editoria per ragazzi e a promuoverla nelle biblioteche scolastiche con strumenti tradizionali e digitali
  • guida all’apprendimento di strategie e tecniche pedagogiche per una corretta promozione della lettura e inserimento di percorsi di lettura nei programmi scolastici
  • educazione alla ricerca e al recupero corretto dell’informazione on line (information literacy), nonché all’utilizzo dei servizi di una biblioteca scolastica

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • essere in grado di valutare e scegliere le opere letterarie contemporanee e classiche per bambini e ragazzi al fine di elaborare un progetto di promozione della lettura programmando percorsi didattici e attività di animazione per ragazzi,basati su capacità e bisogni informativi degli stessi
  • essere in grado di strutturare la biblioteca scolastica con tutti i suoi servizi
  • essere in grado di realizzare bibliografie di qualità per fasce di età e temi
  • Essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti, le applicazioni del Web 2.0 e i principali dispositivi per la lettura, il prestito e la distribuzione digitale, nonché i supporti per lettori svantaggiati
  • essere in grado di organizzare gruppi di lettura tradizionali o in rete, instaurando relazioni con il territorio

 

METODOLOGIA DIDATTICA E MODALITÀ DI ATTUAZIONE

  • Il percorso si svilupperà con lezioni frontali, composte da una parte introduttiva teorica e da esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e abilità trasversali alle singole discipline.
  • Il lavoro sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor.
  • La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.

 

DESTINATARI

Insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado)

MODALITA’

Strutturazione del corso: 30 ore totali, di cui 12 in presenza e 18 a distanza (numero minimo di ore da frequentare pari a 20 ore, di cui 12 in presenza e 8 a distanza). Mappatura delle competenze sia in ingresso, sia a livello intermedio che in uscita attraverso lavori di gruppo, esercitazioni e test di autovalutazione. Numero massimo di iscrizioni: 30 persone. In caso di adesioni superiori saranno previste riedizioni del corso, anche in scuole diverse.

 

DOCENTI

Dott.ssa Patrizia Lùperi, Università di Pisa (Responsabile formazione dell’Associazione italiana Biblioteche e formatore)

Dott. Giuseppe Bartorilla, Biblioteca per Ragazzi Comune di Rozzano (formatore)

Dott.ssa Manuela De Noia, (tutor)

 

SEDE E CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Gli incontri si terranno nel mese di febbraio 2018 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo  “Michelangelo Augusto”, Via Ilioneo, n 12 – Napoli.

ISCRIZIONI E COSTI

Direttamente su piattaforma Sofia (codice corso ID. 4388), dal 1 novembre al 31 dicembre 2017.

Il costo del corso è di 130,00 €. Per il costo del corso i docenti potranno utilizzare il bonus MIUR per la formazione.

programma dettagliato