Le biblioteche si raccontano: 2a edizione

12/01/2018

XXVI Giornata delle Biblioteche lombarde

Invito a presentare proposte

Per la XXVI Giornata delle Biblioteche Lombarde, l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Lombardia ripropone il tema “Le biblioteche si raccontano”, volto a promuovere la condivisione professionale di recenti esperienze di successo e buone pratiche in campo bibliotecario.

L’attenzione si focalizzerà su progetti significativi realizzati nel corso del biennio 2016/17 nelle biblioteche lombarde per farli conoscere ai soci e ai bibliotecari lombardi e dar loro visibilità.

A questo fine il CER AIB Lombardia invita i colleghi di biblioteche, sistemi e reti bibliotecari, sia di pubblica lettura sia universitari, sia soci che non soci AIB, a presentare proposte e progetti già realizzati o in corso di realizzazione. Saranno accettati progetti e realizzazioni anche a cura di bibliotecari liberi professionisti, dipendenti di società private o aspiranti bibliotecari.

Le proposte raccolte verranno valutate e scelte dal CER AIB Lombardia per individuare almeno 5 progetti di particolare interesse. I relatori saranno invitati a presentare il loro lavoro nel corso della XXVI Giornata delle Biblioteche lombarde che si terrà il 3 febbraio 2018, presso la Società Umanitaria, in Via Daverio 7 a Milano.

Per la presentazione sarà possibile proiettare slide e sarà disponibile la connessione internet. Sono benvenuti anche contributi in modalità multimediale (video, audio ecc.) oppure realizzati in maniera innovativa.

A ogni esperienza saranno dedicati 20 minuti circa.

I relatori parteciperanno alla Giornata delle Biblioteche Lombarde a titolo gratuito.

AIB Lombardia metterà a disposizione le slide di tutti i relatori in licenza CC-BY SA 3.0, inoltre gli interventi verranno ripresi e trasmessi in streaming attraverso Periscope.

Modalità di presentazione delle proposte

Chi volesse condividere il proprio progetto è invitato a compilare dettagliatamente il form on line accedendo al link sottostante ed inviarlo entro il 20 dicembre 2017.

https://it.surveymonkey.com/r/GBL18

La scheda sintetica del progetto dovrà mettere in luce gli obiettivi del progetto, le fasi realizzative e gli esiti raggiunti.

Entro il 12 gennaio 2018 verrà pubblicato sul sito AIB Lombardia (https://www.aib.it/struttura/sezioni/lombardia/) l’elenco delle proposte selezionate e, contestualmente, verranno contattati i relatori per la definizione degli aspetti organizzativi.

Per maggiori informazioni scrivere a: lombardia[at]lom.aib.it