Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Libri Fuori classe: istruzioni operative per l’adesione delle biblioteche al progetto

Il 9 gennaio 2018, con la firma di un Protocollo d’intesa tra AIE, ALI, AIB e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è partito Libri Fuori-Classe, il progetto per l’Alternanza Scuola Lavoro ideato dai principali rappresentanti della filiera del mondo del libro con lo specifico obiettivo di supportare le scuole e gli operatori del settore con una serie di strumenti semplici e innovativi che permettano agli studenti di conoscere il mondo del libro e di prepararsi per una esperienza di lavoro in casa editrice, in libreria o in biblioteca.

Punto di partenza è la piattaforma http://www.librifuoriclasse.com, dove sono disponibili e liberamente scaricabili i materiali che potranno essere utilizzati nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro e il modulo per aderire.

In sintesi, sono presenti sei percorsi: i primi tre comuni a tutta la filiera del libro, gli ultimi tre legati in modo specifico ai tre ambiti in cui lo studente potrà trovarsi a operare durante l’esperienza di ASL, rispettivamente casa editrice (percorso quattro), libreria (percorso cinque) o biblioteca (percorso sei).

Ogni percorso prevede moduli sui diversi aspetti che riguardano le attività in ognuna di queste realtà.
Le biblioteche, le librerie e le case editrici aderenti al progetto saranno contattate dalle scuole interessate e potranno concordare direttamente con esse le caratteristiche del progetto da attuare, quali, ad esempio, il numero di studenti che sarà̀ disponibile a ospitare, il periodo in cui distribuire la loro presenza e le attività̀ cui verrebbero applicati, compatibilmente con le modalità̀ definite nell’iniziativa.

È un progetto dinamico, che sarà suscettibile di ampliamenti e continui aggiornamenti, per poter rappresentare al meglio la varietà delle realtà e delle esperienze presenti sul territorio nazionale.
Hanno già aderito a Libri Fuori Classe oltre 200 realtà del mondo del libro tra editori, librerie e biblioteche.
Per saperne di più sul progetto, è possibile consultare il prospetto in .pdf o il sito http://www.librifuoriclasse.com.

Ringraziando per l’interesse le biblioteche e i sistemi bibliotecari che hanno già aderito, invitiamo chi non lo avesse ancora fatto ad inviare IL MODULO DI ADESIONE COMPILATO E FIRMATO DAL RAPPRESENTANTE LEGALE DELL’ENTE all’indirizzo lfc[AT]aib.it

I dati delle biblioteche aderenti saranno pubblicati sul sito del progetto in una specifica sezione.
Qualsiasi scuola, a partire dal 9 gennaio, può contattare direttamente uno degli aderenti per avviare da subito un progetto di Alternanza.

URL: http://www.aib.it/attivita/2018/66267-libri-fuori-classe-istruzioni-operative/. Copyright AIB 2018-01-17. A cura di Artemisia Gentileschi, ultima modifica 2018-01-17