Richiesta di partecipazione dell’Associazione italiana biblioteche al Comitato di monitoraggio dei bandi sulla “Community Library” e collaborazione al Forum UNESCO 20/23 giugno 2018, Bari

L’Associazione italiana biblioteche (AIB) segue con attenzione e interesse il processo per il rilancio culturale avviato dalla Regione Puglia con SMART-IN, ed in particolare con il primo bando sulla “Community Library” (POR FESR PUGLIA 2014-2020 – Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali. Azione 6.7 – Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale) che ha finanziato 123 nuovi presidi di comunità.
Inoltre, con molto piacere abbiamo appreso che l’UNESCO ha deciso di tenere proprio in Puglia, dal 20 al 23 giugno, il Forum Internazionale 2018 sulla cultura e lo sviluppo nelle aree urbane, dedicandolo alla Community Library.
Si tratta di straordinarie opportunità per valorizzare le nostre biblioteche e il nostro territorio: l’incontro tra i libri e le persone permette di costruire ponti, tessere significati, produrre cambiamenti. Per questo, l’AIB accoglie con grande soddisfazione l’impegno della Regione Puglia e il consistente e notevole sforzo in termini di risorse finanziarie destinate alle biblioteche pugliesi per incrementare i livelli di lettura, formazione, conoscenza per la qualità della vita e il benessere delle comunità locali.
Il processo di innovazione è una sfida che le biblioteche hanno sempre affrontato e quelle pugliesi stanno mostrando di volerlo vivere da protagoniste. L’AIB, come sempre, sarà al loro fianco per supportare il cambiamento che non può fare a meno delle competenze e della professionalità dei bibliotecari.
Offriamo perciò pieno supporto all’azione della Regione in questi ambiti e chiediamo di entrare a far parte, attraverso la nostra Sezione regionale AIB Puglia (e-mail: puglia@pug.aib.it), del Comitato di monitoraggio dei bandi relativi alla “Community Library”.

15 febbraio 2018

La Presidente nazionale Rosa Maiello 

La Presidente della Sezione Puglia Maria Abenante

Creata da Artemisia Gentileschi il 20/02/2018. Ultima modifica 22/10/2023 di Sistema AIB
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB