ACDL: A corto di libri 10

A corto di libri

 Concorso “A corto di libri”  I cortometraggi raccontano le biblioteche / 2018–X edizione

International AIB/IFLA short film contest about libraries 10th edition

ENGLISH VERSIONacortodilibriform

Ultimi aggiornamenti/ Last news: https://www.aib.it/attivita/2018/68433-acdl-10-conclusione-e-premiazione/

 

E’ iniziata la decima edizione del concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche” organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche con il sostegno di Centro per il Libro e la lettura del MiBACT Free Library of Philadelphia, Pikes Peak Library District in collaborazione con IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions Metropolitan Libraries Section, Gallucci editore, MediaLibraryOnLine  Del Vecchio editore,

Il concorso, giunto alla sua decima edizione, nasce nel 2009 con lo scopo di promuovere l’idea che le biblioteche, i bibliotecari e le bibliotecarie rappresentano nell’immaginario comune, soprattutto per gli utenti che le frequentano, utilizzando il cortometraggio come sintetico punto di vista.

La giuria /The jury

FABIO MELELLI (presidente)
Critico cinematografico, giornalista, autore di numerose pubblicazioni sul cinema italiano e sul doppiaggio, docente di Storia del cinema italiano all’Università per Stranieri di Perugia

SIMONETTA BONITO

Bibliotecaria, rappresentante del CEPELL, membro designato dal Direttore generale per le biblioteche gli istituti culturali e il diritto d’autore

DANIELA CURRO’
Conservatrice della Cineteca nazionale, professionista di esperienza internazionale, studiosa di cinema.

CORRADO DI TILLIO
Funzionario dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma, incaricato AIB per il concorso ACDL, Coordinatore Standing Committee della Sezione Metropolitan Libraries IFLA

SIOBHAN REARDON
President and Director of the Free Library of Philadelphia, segretaria Standing Committee della Sezione Metropolitan Libraries IFLA

 

 

REGOLAMENTO

    1. Il concorso ha tre sezioni: a soggetto, documentario, pubblicità.

    2. Il concorso assegna cinque premi:

        a. Miglior film della sezione A soggetto

        b. Miglior film della sezione Documentario

        c. Miglior film della sezione Pubblicità

        d. Miglior film tra i vincitori delle tre sezioni (miglior corto dell’anno)

        e. Premio per cortometraggi IFLA Metropolitan Libraries, per il miglior film sulle biblioteche pubbliche nelle grandi città e nelle aree metropolitane.

    3. Il concorso è gratuito e aperto a tutti. I partecipanti possono partecipare con più video, ma possono inviare un solo film per sezione. Il soggetto principale del film deve essere le biblioteche e / o la professione bibliotecaria

    4. Per iscriversi al concorso è necessario compilare, firmare e inviare un modulo per ogni film. Il film deve essere inviato in formato digitale (.mp4 o .avi). MODULO DI ISCRIZIONE PDF: iscrizione2018

    5. Il film deve avere una durata massima di 20 (venti) minuti per le sezioni di fiction e documentario e un massimo di 2 (due) minuti per la sezione pubblicità.

    6. Se il film è stato precedentemente presentato ad altri concorsi, i partecipanti devono indicare nel modulo di iscrizione il nome del concorso, luogo e anno. I film già presentati a questo concorso negli anni precedenti non possono essere nuovamente inviati.

    7. I lavori devono essere concessi in licenza con una licenza Creative Commons CC-BY4.0. Ogni partecipante deve utilizzare musica, immagini e film di pubblico dominio o creati per il film o includere un permesso firmato dal titolare dei diritti; il partecipante deve ottenere il permesso da ogni bambino o minore di 18 anni che appare nel film.

    8. Per essere selezionato per il premio per cortometraggio IFLA Metropolitan Libraries, le voci in lingue diverse dall’inglese devono avere sottotitoli in inglese.

    9. La data di scadenza per le iscrizioni è il 28 aprile 2018. I film possono essere inviati tramite trasferimento file online (FTP) o tecnologia simile.

    10. Una giuria, presieduta dal critico Fabio Melelli, selezionerà il miglior film per ogni sezione; uno dei vincitori delle tre sezioni sarà assegnato il premio per il miglior film. I film premiati saranno proiettati durante la cerimonia che si terrà sabato 12 maggio, presso il 31° Salone Internazionale del Libro di Torino (Italia) (10-14 maggio 2018).

    11. I film selezionati per competere per il premio del cortometraggio IFLA Metropolitan Libraries saranno giudicati dai bibliotecari che parteciperanno alla Conferenza Metlib IFLA a Belgrado, Serbia (13-18 maggio 2018).

    12. I vincitori di ciascuna Sezione riceveranno un certificato, libri, un abbonamento a MLOL Plus, due ingressi gratuiti alla Fiera Internazionale del Libro di Torino (Italia) e un rimborso delle spese di viaggio a Torino. Il vincitore del Premio al Miglior Film riceverà 1.000 euro.

    13. Il vincitore del premio per cortometraggio IFLA Metropolitan Libraries riceverà:

        a. Se una biblioteca, 1.000 euro come contributo per le spese di viaggio al Congresso mondiale delle biblioteche e dell’informazione dell’IFLA a Kuala Lumpur (24-30 agosto 2018)

        b. Se un* singol* cineasta, 1.000 euro in attrezzature per la produzione di film.

I premi possono essere variati dagli organizzatori.

    14. Le decisioni della giuria sono definitive e non possono essere impugnate.

    15. I vincitori di ciascuna delle sezioni saranno avvisati in anticipo in modo che possano partecipare alla cerimonia di premiazione.

    16. Tutti i file ricevuti saranno raccolti dai repository di AIB e IFLA e saranno disponibili su siti Web tra cui Facebook, YouTube, Vimeo, ecc. I film verranno proiettati durante eventi non-profit e per promuovere biblioteche e letture.

    17. Il concorrente è il solo responsabile del contenuto e della creazione delle opere.

    18. Gli organizzatori decidono su tutte le questioni non coperte da queste regole.

    19. Partecipare a questo concorso implica la piena accettazione di queste regole.

 

Altre informazioni  sono disponibili sul sito dedicato al Concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche”; i video sono pubblicati sul canale youtube  / Look at “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche”  youtube