Musei Archivi Biblioteche iperconnessi

Nuovi approcci verso pubblici e utenti degli istituti culturali delle Marche

Aula didattica  multimediale Museo archeologico (via Cavour 29), TREIA (MC) – 18 maggio 2018

Gentili Colleghi,

logo mab
Logo

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei dal titolo “Musei iperconessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”, il MAB MARCHE, il cui programma nel biennio 2018-2020 prevede un percorso di approfondimento sul tema dei pubblici, organizza in collaborazione con il comune di Treia un seminario dal titolo “Musei Archivi Biblioteche iperconnessi. Nuovi approcci verso pubblici e utenti degli istituti culturali delle Marche” nel quale condividere buone pratiche su questo tema.

Nell’ambito del seminario i soci e i partecipanti delle tre associazioni (ICOM – ANAI – AIB) potranno presentare progetti, esperienze e metodologie delle comunità negli approcci con il pubblico all’interno degli istituti culturali della nostra regione. Visto che si tratta di un primo appuntamento non vogliamo dare una limitazione particolare ai temi da discutere, per cui possono essere presentate buone pratiche ed esperienze su diversi aspetti (accoglienza e coinvolgimento dei pubblici, nuovi servizi o servizi dedicati alle varie tipologie di pubblici, metodologie e approcci innovativi nella fruizione, sistemi di rilevazione, monitoraggio e valutazione del gradimento dei pubblici, fidelizzazione e nuovi approcci nella comunicazione con i pubblici ecc.).

La partecipazione come relatori, oltre che come partecipanti, è libera e gratuita. Per stilare un programma della giornata vi chiediamo di segnalare alle e-mail delle associazioni eventuali esperienze e interventi che voi e le vostre istituzioni di riferimento vogliate raccontare. Il seminario si terrà a Treia venerdì 18 maggio dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Ogni intervento avrà la durata massima di 15 minuti e sarà possibile proiettare una presentazione in power-point.

Per rispondere a questa call, segnalando un proprio intervento per il seminario, occorre scrivere entro e non oltre le ore 24:00 del 2 maggio 2018 ad una delle seguenti e-mail in base al proprio ambito di appartenenza:

marche@icom-italia.org

anai.marche@gmail.com

marche@mar.aib.it

SCHEDA DI ISCRIZIONE 18 maggio 2018

 

Un cordiale saluto in attesa di ricevere la vostra adesione come relatori o partecipanti!

Romina Quarchioni – Coordinatrice ICOM Marche

Allegra Paci – Presidente ANAI Marche

Sebastiano Miccoli – Presidente AIB Marche

18/05/2018 00:00