BIBLIOHUB: biblioteca in movimento si trova in Sicilia

Cultura, condivisione e socializzazione: sono le parole chiave alla base del primo importante progetto di biblioteca itinerante destinata alle aree periferiche della nostra penisola dove sosterà da due a quattro mesi.

Una biblioteca su ruote dove incontrarsi, scambiarsi informazioni, avere libri da leggere o supporti multimediali da consultare. Uno spazio anche ludico pensato non solo per gli adulti che si propone l’ambizioso obiettivo di superare le “solitudini” dell’uso esclusivo dei social media.

Il 23 luglio il BiblioHUB – questo è il nome del progetto e della struttura mobile realizzata per conto dell’Associazione Italiana Biblioteche e messa a punto da Alterstudio Partners (società di architettura) sarà presentata e quindi inaugurata a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa.

Alle 18 nell’aula consiliare del Comune si svolgerà la conferenza stampa durante la quale verrà illustrato il progetto con i suoi obiettivi e i suoi sponsor.

Interverrano:

Marilena Miceli Sindaco di Canicattini Bagni
Loretta Barbagallo Assessore alla Cultura
Anne Johnson Regional Public Engagement Specialist, Ambasciata degli Stati Uniti a Roma
Milena Tancredi Comitato esecutivo nazionale Associazione Italiana Biblioteche
Paola Cappè Presidente Associazione Italiana Biblioteche sezione Sicilia
Angela Troia Dirigente scolastico dell’Istituto Carducci di Bagheria

La Conferenza stampa sarà seguita dall’apertura del BiblioHUB con un brindisi augurale.

 

Interverranno:
•Marilena Miceli, Sindaco di Canicattini Bagni
•Loretta Barbagallo, Assessore alla Cultura
•Anne Johnson, Regional Public Engagement Specialist, Ambasciata degli Stati Uniti a Roma
•Milena Tancredi, Comitato esecutivo nazionale Associazione Italiana Biblioteche
•Paola Cappè, Presidente Associazione Italiana Biblioteche sezione Sicilia e Responsabile Biblioteca “G. Agnello” di Canicattini Bagni
•Angela Troia, Dirigente scolastico dell’Istituto Carducci di Bagheria

La successiva tappa del BiblioHUB sarà a Bagheria ai primi di Settembre .

l progetto, elaborato da Alterstudio Partners per conto di AIB nell’ambito della mostra Taking Care, Progettare per il bene comune per il Padiglione Italia 2016, curata da TAM associati, alla 15° mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, è stato realizzato grazie all’importante e convinto sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) – ufficio del MiBAC dedicato alla contemporaneità; dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma; dell’Azienda speciale CSBNO, e degli sponsor tecnici Media Library On Line (MLOL), Linea LightPromal srl Arredamento polifunzionale.

 

 

01/01/1970 19:18