Un incontro nazionale per International Games Week @your library 2018
Approfondimenti, buone pratiche, attività

(Cavriago, 8 Ottobre 2018)

A cura del Gruppo di lavoro gaming in biblioteca – IGD Italia e col patrocinio della Sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Biblioteche

Programma della giornata

Ore 9.30-10: Registrazioni e giochi rompighiaccio

Ore 10: Apertura lavori

Ore 10.00-10.15: Saluti istituzionali: Presidente AIB Emilia Romagna Roberta Turricchia, Coordinatore del gruppo Gaming AIB Francesco Mazzetta, Direttore del Multiplo Luigi Cirelli

Ore 10.15-11: Il gioco da tavolo in biblioteca: gli sponsor di IGD si presentano (a cura di Alberto Raimondi e Francesco Mazzetta). Partecipano:
– Simona Oliviero (Asmodee Italia)
– Francesca Archinto e Paola Avella (Babalibri)
– Manuele Pessi (Creativamente)
– Barbara Rol (dV Giochi)
– Red Glove
– Erickson

Ore 11-12.30: Giochi, app e videogiochi in biblioteca tra didattica, apprendimento e intrattenimento. Esperienze, progetti e collaborazioni di autori ed editori con scuole e biblioteche (a cura di Cristina Bambini e Debora Mapelli).
Tavola rotonda con: Giulia Olivares (illustratrice indipendente ed autrice di app-book), Michele Di Paola (educatore, esperto di tematiche legate al mondo del videogioco), Francesco Toniolo (esperto di new media, videogiochi e forme espressive)

Ore 13.15-14.30: Buffet al costo convenzionato di € 10,00

Ore 14.30-15.30: Visita guidata al Multiplo di Cavriago con Alfonso Noviello e Giulia Gasparini, divisi in due gruppi.

Ore 15.30-17: Tavoli di gioco per provare tutti i giochi proposti dagli sponsor

Durante il pomeriggio sarà possibile ritirare i giochi degli sponsor, previa prenotazione. Sarà fissato un tetto ai giochi che è possibile ritirare da parte di ciascuna biblioteca in base al numero di giochi complessivo messo a disposizione degli editori. Sarà inoltre riservato un quantitativo di giochi per le biblioteche impossibilitate a partecipare la cui distribuzione avverrà dopo l’8 ottobre con modalità presumibilmente simili a quelle dell’anno scorso.

Partecipazione gratuita, iscrizione necessaria tramite il form disponibile a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/BCD3Q63.

Tutte le info per aderire all’International Games Week @ your library 2018

Come arrivare a Cavriago (Reggio Emilia):
In automobile, arrivando da Nord prendere l’uscita Terre di Canossa / Campegine e proseguire verso la Via Emilia direzione Reggio Emilia; arrivando da Sud è consigliabile uscire a Reggio Emilia e prendere la direzione Montecchio Emilia.
In treno si può scendere alla stazione centrale di Reggio Emilia (collegamenti per Cavriago in autobus o Tper) oppure alla Stazione Alta Velocità Mediopadana di Reggio Emilia (i collegamenti sono garantiti da servizio di taxi)
http://www.comune.cavriago.re.it/paese/come-arrivare-cavriago_1/default.aspx

Segnaliamo che non vi sono limiti alla partecipazione di personale da ciascuna biblioteca ma a discrezione degli organizzatori, in caso di richieste eccedenti la capienza, potrà essere richiesto a biblioteche che hanno iscritto molti partecipanti di ridurne il numero.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.