Catalogare al passo con l’evoluzione tecnologica

 

Seminario di introduzione al corso Gestione e Catalogazione di Risorse Bibliografiche 

Data e ora del corso in presenza: 5 ottobre 2018 (ore 9.30-17)

Sede: Università degli Studi di Salerno –  Biblioteca “E. R. Caianiello”

Docente: Simona Turbanti

 

Scopo Dopo un rapido accenno all’evoluzione tecnologica in atto nei sistemi catalografici, il corso si propone di offrire una sintetica panoramica delle Regole italiane di catalogazione, utile a un esperto utilizzatore del catalogo – in quanto punto di partenza e snodo dei vari servizi bibliotecari – non necessariamente anche catalogatore.

Sarà, inoltre, esaminata la concreta applicabilità delle Regole ai cataloghi, prendendo come riferimento l’ambiente del Servizio bibliotecario nazionale (SBN). Si farà infine un accenno al contesto catalografico internazionale.

 

Contenuto
  • Evoluzione tecnologica in atto negli OPAC
  • Panoramica del testo delle REICAT, con attenzione sia alla struttura concettuale, basata sul modello FRBR, sia alla nuova struttura testuale
  • Illustrazione delle principali novità delle tre parti del codice rispetto alle norme e standard precedentemente in uso e soprattutto nei confronti della prassi catalografica attuale
  • Analisi dell’applicabilità delle Regole ai cataloghi

Accenno al contesto internazionale (Resource description and access – RDA, IFLA Library reference model – LRM)

 

Metodologia didattica Lezione frontale con proiezione di slide ed esempi bibliografici a video

 

Destinatari e modalità di partecipazione Bibliotecari, Archivisti, Impiegati della Pubblica amministrazione
Associati e Amici persona euro 50,00
Studenti amici euro 20,00
Enti associati euro 50,00 (a persona, max 3 persone)
Enti associati (Sistemi) euro 50,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia)
Non associati euro 110,00 + IVA (se dovuta)

 

Modalità di iscrizione iscrizione obbligatoria; iscrizione inviato entra il 28 settembre 2018. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 5 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti il 1 ottobre tramite posta elettronica..

 

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 28 settembre.

 

Verifica finale e rilascio dell’attestato test a risposta multipla. Il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare la verifica finale

Iscrizione: per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo campania@cam.aib.it entro il 28 settembre. Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuata o tramite bonifico sul conto corrente bancario della Sezione IBAN: IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Atripalda (Avellino), intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania o, in alternativa, in contanti presso la sede di svolgimento del corso.

Durante il seminario sarà presentato il corso modulare di Gestione e catalogazione di Risorse bibliografiche. Il corso si svilupperà da novembre 2018 a giugno 2019  e sarà articolato nei seguenti moduli:

  1. corso teorico-pratico di catalogazione del libro moderno e soggettazione
  2. gestione e catalogazione periodici
  3. gestione e catalogazione libro antico (per principianti e avanzato
  4. gestione delle risorse elettroniche e metadati
  5. gestione e catalogazione di documenti musicali e audiovisivi (in collaborazione con iamitalia )
  6. gestione e catalogazione delle foto (collaborazione con mudif)
  7. gestione e catalogazione della cartografia
  8. gestione e catalogazione dei materiali di architettura(collaborazione con cnba )

Ai moduli ci si potrà iscrivere singolarmente o complessivamente.Tutte le informazioni di carattere amministrativo e le date e le sedi saranno comunicate nella giornata del 5