MABTour: visita di studio a Cori a cura del coordinamento MAB Lazio

MAB è l’acronimo con cui AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e ICOM Italia (International Council of Museum – Comitato Nazionale Italiano), nella primavera del 2011, hanno dato vita a un coordinamento permanente per esplorare le prospettive di convergenza tra i mestieri e gli istituti in cui operano i professionisti degli archivi, delle biblioteche, dei musei. Fra le sue attività, MAB Lazio propone incontri in ambiti territoriali e visite nei luoghi della cultura.

 

Cori (LT)

27 ottobre 2018 – ore 9:40-18:00

POSTI ANCORA DISPONIBILI!!!


 

Il coordinamento MAB Lazio è lieto di annunciare l’organizzazione di un “MABTour” a Cori (LT) per sabato 27 ottobre 2018, rivolto a professionisti di biblioteche, archivi, musei, e ai loro accompagnatori e amici, per dare continuità all’azione di dialogo intrapresa con colleghi e amministratori delle realtà locali.

Le sezioni Lazio di AIB, ANAI e ICOM hanno pensato a questo itinerario culturale come occasione di incontro e di conoscenza reciproca secondo una modalità alternativa rispetto all’attività professionale quotidiana, favorendo al contempo la conoscenza di realtà significative del territorio regionale.

L’iniziativa è rivolta ai professionisti di archivi, biblioteche, musei e ai loro accompagnatori e amici, per dare continuità all’azione di dialogo intrapresa con colleghi e amministratori delle realtà locali.

Per questo MABTour è stata scelta Cori, borgo millenario in provincia di Latina, per la bellezza dei suoi monumenti e delle sue vie, ma anche perché riunisce in un edificio una biblioteca comunale e un archivio storico attivi – oltre che nella conservazione del patrimonio – in attività didattiche, laboratoriali ed espositive (anche in collaborazione con la Sapienza Università di Roma), e a breve distanza un museo della città e del territorio che ha saputo interpretare il proprio ruolo di valorizzazione e divulgazione del patrimonio con mostre, conferenze e pubblicazioni. I colleghi ci guideranno alla scoperta dei loro tesori e delle loro realizzazioni. Sarà anche l’occasione per visitare la Cappella dell’Annunziata, gioiello quattrocentesco con una delle più significative decorazioni pittoriche del tardogotico nel Lazio, che sarà aperta appositamente per noi, e per gustare i prodotti del territorio in un momento di convivialità presso una trattoria storica nel cuore del paese”.

Di seguito alcune informazioni essenziali:

Quota di partecipazione: € 25,00€, comprensiva di pranzo, trasporti in loco, ingresso al museo e visite guidate.
Termine preregistrazione: 20 ottobre
Conferma tour: 21 ottobre
Pagamento quota: entro il 22 ottobre
Gli aspetti gestionali e organizzativi sono curati dall’associazione culturale GoTellGo.

Il programma completo, il modulo di registrazione e tutte le altre informazioni sono disponibili alla pagina: <http://www.appasseggio.it/index.php?it/560/mabtour-cori-27-ottobre-2018>.