Materials Library: come creare e gestire una biblioteca di materiali

Dall’allestimento alla catalogazione dei materiali fino alla gestione del nuovo servizio con esempi pratici di progettualità per il territorio.

 

Data: incontro introduttivo mercoledì 20 febbraio 2019. Il corso sarà erogato in modalità blended learning.

Sede: Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Via San Lorenzo, n. 1, Aversa (CE).

Durata: 10 ore

 

Il corso è inserito in un programma formativo sulla catalogazione proposto da AIB –  Sezione Campania e patrocinato dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, dall’Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Caserta e dal CNBA (Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura).

Docente: Rachele Arena

Tutor:

Per i bibliotecari:

Cinzia Martone, Biblioteca di Architettura Università degli Studi di Napoli “Federico II”;

Carmine Messuri, Biblioteca di Architettura Unicampania

Per gli architetti:

Francesca De Liso, architetto, Laboratorio di allestimento della Materials Library;

Melania Rinaldi, Collaboratrice part-time presso la Biblioteca di Architettura Unicampania

E’ prevista una presentazione delle varie esperienze di materioteche da parte  del CNBA (Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura) e un intervento sul tema dell’allestimento e della progettazione con materiali innovativi e sostenibili MCI a cura del prof. Claudio Gambardella, docente presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Scopo:

Il corso intende offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere la Materials Library, le procedure di creazione e gestione del servizio di Materials Library all’interno di una biblioteca. I corsisti impareranno a creare le schede e a catalogare i materiali. Conosceranno i campioni dei materiali innovativi e sostenibili presenti della Materials Library dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Partendo dalla materioteca faranno esperienze di progettualità per il territorio.

Contenuti:

La Materials Library: nuova tendenza delle biblioteche di Architettura (e non solo);Esperienze di materioteche a livello nazionale e internazionale;

La Materials Library del Dadi Unicampania: conoscere e catalogare materiali innovativi e sostenibili;

Progettare l’allestimento di una Materials Library;

Esperienze di progettualità per il territorio.

Destinatari:

I corsisti impareranno a creare le schede e a catalogare i materiali.

Area tematica e codice OF: 2.2.8. Altri materiali speciali

Qualificazione EQF: livello 6

Tipologia: corso di livello intermedio

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Definire e conoscere una Materials Library; analizzare e applicare le premesse teorico-metodologiche per la creazione e gestione di una Materials Library; confrontare le esperienze di materioteche in varie biblioteche italiane e straniere; sviluppare strumenti per una progettualità finalizzata alla crescita del territorio
B. Capacità Applicare i principi appresi nella prospettiva di creazione di una Material Library e formulare proposte di valorizzazione del nuovo servizio per un impatto sul territorio.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze verrà presentato un confronto di esperienze italiane e straniere in tema di creazione e gestione della Materials Library;
B. Capacità Creare schede e catalogare materiali. Sviluppare progetti per il territorio

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e dovranno saper sviluppare soluzioni autonome 
B. Capacità Ai partecipanti verrà somministrato un test di verifica delle competenze apprese

 Supporto alla didattica

Risorse web Slide e riferimenti bibliografici
Attrezzature e IT
Tutoraggio e facilitazione Le docenti del corso assisteranno gli allievi durante le verifiche a distanza

 

Requisiti e modalità di partecipazione: Il corso è per bibliotecari. Non è richiesto titolo di studio specifico. Si richiede una conoscenza base in tema di catalogazione. Oltre i bibliotecari sono ammessi al corso anche architetti e designers poiché il corso affronta anche il tema della progettualità con materiali innovativi e sostenibili e dell’allestimento di una Materials Library.

Partecipanti:  Min. 15 – Max 60. 20 dei 60 posti sono riservati agli architetti.

Modalità di registrazione:

Per gli architetti: Iscrizione da comunicare alla email rachele.arena@unicampania.it entro il 14 febbraio 2019. La mail deve avere come oggetto: “Iscrizione a corso su catalogazione materiali_Architetto” e copia di bonifico. Il versamento può essere eseguito sul conto corrente bancario della Sezione IBAN: IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Napoli Scarlatti (00610), intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania

Per i bibliotecari: occorre comunicare ad AIB Sezione Campania (campania@cam.aib.it) il proprio nome, cognome ed email entro il 14 febbraio 2019  e copia di bonifico. Il versamento può essere eseguito sul conto corrente bancario della Sezione IBAN: IT 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Napoli Scarlatti (00610), intestato a Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania

Costi di iscrizione:

Associati e Amici persona euro 80,00
Studenti e Laureandi dell’Università di Salerno euro 80,00
Studenti Amici AIB euro 85,00
Non associati euro 200 + IVA (se dovuta)
Ente associato euro 70 (a persona, max 3 persone)
Enti associati (Sistemi) euro 100,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia)

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento  del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.