Maria Abenante

L’AIB esprime il più profondo cordoglio per la perdita di Maria Abenante, Presidente della sezione AIB Puglia, già Vice Presidente nazionale e Coordinatore dell’Osservatorio Lavoro e Professione, studiosa e professionista di valore, collega e per molti di noi amica carissima, e partecipa con affetto al lutto del suo compagno, dei familiari, delle tante persone che le hanno voluto bene.

Maria è stata un sicuro punto di riferimento per tante campagne associative a favore della professione e delle biblioteche, da lei curate con passione, intelligenza, equilibrio, amore per le cose fatte bene. Le stesse doti ha profuso nel suo lavoro con la Cooperativa Ninive, contribuendo tra l’altro in modo determinate allo sviluppo di Teca del Mediterraneo, la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, e al successo di numerose edizioni del Workshop organizzato dalla Biblioteca, divenuto negli anni il principale evento nel Mezzogiorno d’Italia su temi rilevanti per il nostro settore.

Per chi ha avuto la fortuna di conoscerla, di Maria restano incisi nella memoria lo sguardo limpido e diretto, la figura energica e sottile, la mite fermezza con cui sapeva farsi ascoltare e la naturale disposizione a porsi in ascolto degli altri stimolandoli a dare il meglio di sé. Chi ha goduto del suo affetto, percepiva che per qualsiasi necessità Maria ci sarebbe sempre stata. Tutto in lei raccontava di valori umani e professionali saldissimi, mai esibiti, ma praticati con discrezione e determinazione.

Maria è stata un esempio per la nostra comunità. Ci impegneremo a valorizzare la sua testimonianza.

Il Comitato esecutivo nazionale
AIB – Associazione italiana biblioteche