Information Literacy nella scuola: insegnanti e bibliotecari in azione

CORSO DI FORMAZIONE PER BIBLIOTECARI E INSEGNANTI

EDIZIONE REGIONE CAMPANIA

A.S. 2018-19

 

La Sezione Campania dell’AIB è lieta di presentare il Corso Information literacy nella scuola: insegnanti e bibliotecari in azione rivolto ai bibliotecari e ai docenti della nostra regione. Il corso sarà organizzato in modalità mista, prevedendo una durata complessiva di 30 ore, di cui 12 in presenza e 18 a distanza.

 

Area tematica e codice O.F.: Servizi al pubblico , servizi di consultazione, informazione e istruzione 4.1

Qualificazione EQF: 7

Sede: Istituto Comprensivo “Michelangelo Augusto”, via Ilioneo, 12, 80124 Napoli

Durata del corso30 ore totali, di cui 12 in presenza e 18 a distanza. Frequenza obbligatoria: 20 ore (da concordare con il tutor).

Data e ora del corso in presenza: 1 e 2 aprile 2019: ore 14.30-18.30,  10 aprile  2019: ore 14.30-18.30

Tipologia: corso intermedio

Destinatari : bibliotecari, archivisti, docenti, giovani laureati

Scopo

  • Acquisizione di competenze legate alla progettazione di azioni di Information Literacy con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie sociali;
  • Consolidamento di competenze relative alle diverse strategie di ricerca e di uso, per scopi educativi, di risorse disponibili in rete (portali, archivi digitali etc.), nei cataloghi e/o nelle biblioteche digitali;
  • Sviluppo e rinforzo di competenze informative, digitali e mediali che, con l’ausilio degli strumenti del web 2.0, consentono una sempre maggiore partecipazione del soggetto alla costruzione e alla diffusione di saperi e conoscenze a livello educativo.

 

Contenuto

L’Information Literacy (o competenza informativa) è l’insieme delle competenze e conoscenze necessarie a muoversi nel mondo dell’informazione con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie sociali. La comprensione della natura delle fonti informative offerte dalle biblioteche e da Internet è fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico, la costruzione della cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente. Si rifletterà su come trasmettere queste competenze e conoscenze complesse, incorporandole nel percorso scolastico e in quello legato all’apprendimento permanente attraverso percorsi di apprendimento attivo e di collaborazione. Il corso si appoggerà alla piattaforma Edmodo, sulla quale verrà creata una classe virtuale utile sia come repository sia come ambiente di scambio ed interazione improntata ad un apprendimento di tipo costruttivista.

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A.1) conoscere le risorse online per orientarsie navigare nel mondo dell’informazione e la ricerca in rete di informazioni di qualità;

A.2) identificare e definire il bisogno informativo;

A.3) conoscere strategie e metodi per una corretta educazione alla ricerca;

A.4) conoscere i cataloghi e servizi delle biblioteche sul territorio e le nuove opportunità delle Biblioteche digitali

B. Capacità B.1) valorizzare la creatività e il pensiero critico;

B.2) progettare attività di Information Literacy per pubblici diversi;

B.3) utilizzare la rete per la co-costruzione della conoscenza: saper usare gli strumenti del web, (Google, Wikipedia et al.)

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezioni frontali, composte da una parte introduttiva teorica e da esercitazioni pratiche, nell’intento di costituire una struttura aperta, facilmente integrabile con materiali diversi, al fine di trasmettere contenuti disciplinari e competenze trasversali alle singole discipline. Il lavoro sarà quotidianamente monitorato e regolato in itinere da un tutor.
B. Capacità La produzione di documentazione delle attività promosse e dei processi avviati e la didattica laboratoriale renderanno possibile il raggiungimento di risultati documentabili ed apprezzabili.

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 20 giorni successivi al corso
B. Capacità Valutazione  di attività da svolgere singolarmente o in piccoli gruppi e valutazione dell’utilizzo personale degli strumenti per l’e-collaboration, in vista della costruzione e della condivisione dei contenuti del corso

 

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma  Miur di social e-learning Edmodo
Attrezzature e IT PC, videoproiettore
Pubblicazioni Slide dei docenti, risorse online e bibliografia e sitografia di riferimento
Tutoraggio e facilitazione Cinzia Martone (per i bibliotecari)

Immacolata Murano (per i docenti)

 

Modalità di iscrizione e costi

N. partecipanti Min. 20 – Max. 30
Bibliotecari: quota di partecipazione unica comprensiva di iscrizione/rinnovo all’AIB. € 130,00 (€ 70,00 iscrizione al corso + € 60 iscrizione/rinnovo AIB)
Docenti Direttamente su piattaforma Sofia (codice corso ID. 29070) dal 4 al 25 marzo. Il costo del corso è di 130,00 €. Per il costo del corso i docenti potranno utilizzare il bonus MIUR per la formazione.

 Modalità di registrazione e di pagamento:

L’iscrizione obbligatoria va effettuata inviando, entro e non oltre il 25 marzo 2019 una mail all’indirizzo di posta elettronica campania@cam.aib.it indicando in oggetto “iscrizione al corso Information Literacy: insegnanti e bibliotecari in azione ”. Il pagamento della quota di iscrizione è unica e potrà essere effettuata in sede, al momento dell’inizio del corso o con bonifico bancario intestato all’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania, IBAN: 77 I 02008 03450 000400786352, Unicredit Banca di Roma, Ag. Napoli Scarlatti (00610), insieme al versamento della eventuale quota associativa AIB per il 2019 indicando nella causale: Iscrizione corso:Information Literacy: insegnanti e bibliotecari in azione” e quota associativa anno 2019, inviando una mail che confermi l’avvenuto pagamento a  campania@cam.aib.it

 

Docenti e facilitatori

Docenti Patrizia Lùperi – coordinatore Osservatorio Formazione AIB

Matilde Fontanin – membro dell’Osservatorio Formazione AIB e dottoranda all’Università La Sapienza

Cinzia Martone – bibliotecaria presso l’Università Federico II di Napoli, vicepresidente AIB – Campania

e-tutor/facilitatori Cinzia Martone

 

Programma e tempi

Lezione frontale in presenza

n. 4 ore

 

 

 

Lezione frontale in presenza

n. 4 ore

 

 

  1. Modulo – durata 4 ore in presenza

     1 aprile 2019 ore 14.30-18.30 

 Presentazione del Progetto AIB-MIUR e dell’organizzazione delle attività su piattaforma a distanza:

  • Imparare a cercare e imparare a navigare
  • Le biblioteche scolastiche come ambiente formativo
  • Le biblioteche scolastiche: obiettivi e funzioni secondo D. Lankes e la biblioteconomia sociale

 

  1. Modulo – durata 4 ore in presenza

                2 aprile ore 14.30-18.30

  • Cataloghi e servizi delle biblioteche sul territorio
  • Metodologie e strategie di IL per organizzare una collezione di libri di divulgazione da inserire in una biblioteca scolastica.
  • Progetti di IL nelle scuole
Lezione frontale in presenza

n. 4 ore

  1. Modulo – durata 4 ore in presenza

                   10 aprile 2019 ore 14.30-18.30

  • L’attività di IL nelle scuole:
  • Dall’alfabetizzazione informativa alle competenze digitali per favorire processi legati all’inclusione e alla partecipazione, ai fini dell’apprendimento e della ricerca
  • Biblioteche e risorse digitali: un’opportunità sconosciuta
  • Google, Wikipedia, Portali: alla ricerca di informazioni di qualità
  • Il falso in Internet e la valutazione dei documenti in rete
Attività a distanza
  1. Modulo – durata di 18 ore a distanza

(esercizi e verifiche)

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB. La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.