Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Giornata nazionale delle biblioteche Bibliopride 2018

 

Il prossimo 22 settembre si svolgerà, per la prima volta a Roma, la settima edizione della Giornata nazionale delle biblioteche, il Bibliopride 2018, quest’anno dedicato al tema dei nuovi modelli di biblioteca per nuovi lettori e nuovi territori.

Il programma, in corso di definizione, è organizzato in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma e comprenderà numerose iniziative in diversi luoghi della città, alternando momenti di riflessione sul ruolo delle biblioteche (tavole rotonde, esposizioni temporanee, visite guidate, distribuzione di materiali bibliografici sui temi della giornata) a momenti di festa per coinvolgere tutti i cittadini (proiezioni, maratone di lettura, attività per bambini, intermezzi musicali, incontri con scrittori, contest che vedranno al centro il libro e la lettura).

La giornata di sabato 22 e la città di Roma saranno il cuore della manifestazione, ma per tutta la settimana che inizia il 17 settembre contiamo sull’impegno di biblioteche, istituzioni, associazioni a organizzare iniziative su tutto il territorio nazionale.

Vorremmo valorizzare in particolare modelli bibliotecari che tradizionalmente hanno meno voce: biblioteche carcerarie, scolastiche, ma anche iniziative di circoli di lettura ed esempi virtuosi di collaborazione tra biblioteche e istituzioni diverse.

 

Locandina Bibliopride 2018

URL: http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2018/. Copyright AIB 2018-07-09. A cura di Luca Lanzillo, ultima modifica 2018-09-21