Parliamone in Biblioteca AIB: ciclo di incontri

Parliamone in biblioteca AIB

La Biblioteca AIB, in collaborazione con la Sezione AIB Lazio, propone un ciclo di incontri dal titolo “Parliamone in Biblioteca AIB” per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni della Biblioteca AIB e per creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro.

1. incontro
Lunedì 5 giugno 2017 – ore 17.00
Il peso della visibilità: qualche spunto a partire dal volume di Simona Turbanti Bibliometria e scienze del libro: internazionalizzazione e vitalità degli studi italiani (Firenze: Firenze University Press, 2017).
Ne parleranno con l’autrice, Gino Roncaglia (Università della Tuscia) e Chiara De Vecchis (AIB Lazio).

2. incontro
Lunedì 18 settembre 2017 – ore 17.00
Migliorare la nostra vita con le biblioteche: suggestioni e idee leggendo il libro di Waldemaro Morgese Bibliotecari e biblioteche: coltivare la mente allo snodo del XXI secolo (Bari: Edizioni dal Sud, 2016).
Ne parleranno con l’autore, Chiara Faggiolani (Sapienza Università di Roma) e Chiara De Vecchis (AIB Lazio).

3. incontro
Giovedì 18 gennaio 2018 – ore 17.00
Biblioteche d’autore, autori in biblioteca: percorsi a margine dello studio di Simona Inserra La biblioteca di Federico De Roberto (Roma: Associazione italiana biblioteche, 2017).
Ne parleranno con l’autrice, Fiammetta Sabba (Università di Bologna e Commissione nazionale AIB Biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore) e Chiara De Vecchis (AIB Lazio).

4. incontro
Venerdì 9 marzo 2018 – ore 17.30
L’utilità delle biblioteche: storie di ieri per la storia di oggi nella ricerca di Fiammetta Sabba Viaggi tra i libri: le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour (Pisa ; Roma: Serra, 2018).
Ne parleranno con l’autrice Alberto Petrucciani (Sapienza Università di Roma) e Chiara De Vecchis (AIB Lazio).

5. incontro
Mercoledì 23 maggio 2018 – ore 17.00
I bibliotecari come cartografi del sapere: esplorazioni sulla “rotta” tracciata dal volume di Paola Castellucci Carte del nuovo mondo: banche dati e open access (Bologna: Il mulino, 2017).
Ne parleranno con l’autrice Alberto Petrucciani e Chiara Faggiolani (Sapienza Università di Roma).

6. incontro
Mercoledì 3 ottobre 2018 – ore 17.00
Apprendimento permanente e professioni dell’informazione: appunti intorno al volume curato dall’Osservatorio formazione AIB Il portfolio delle competenze: un nuovo strumento per il professionista dell’informazione (Roma: AIB, 2017).
Ne parleranno con Matilde Fontanin, una delle autrici, un associato AIB Lazio e Chiara De Vecchis (AIB Lazio).

7. incontro
Lunedì 12 novembre 2018 – ore 17.00
Libri come crocevia d’incontri: storie di slavisti e biblioteche negli itinerari internazionali di Gabriele Mazzitelli Saggi di slavistica italiana: Libri, archivi, destini (Mosca: Indrik, 2018).
Ne parleranno con l’autore Pasqualino Avigliano (Biblioteca nazionale centrale di Roma) e Valeria Bottone (Università di Roma “Tor Vergata”).

8. incontro
Lunedì 8 aprile 2019 – ore 17.00
Le biblioteche cambiano la città? Dinamiche sociali, contesto urbano e letture nel volume di Irene Ranaldi Passeggiando nella periferia romana: la nascita delle borgate storiche (Roma: Iacobelli, 2018).
Ne parleranno con l’autrice Lucia Vitaletti (Biblioteca centro culturale “Aldo Fabrizi”) e Desirée de Stefano (Biblioteca nazionale centrale di Roma).

9. incontro
Martedì 18 giugno 2019 – ore 17.00
La biblioteca è “per tutti”? Considerazioni tra storia e attualità sulla scorta dello studio di Giovanni Di Domenico «Organismo vivente». La biblioteca nell’opera di Ettore Fabietti (Roma: AIB, 2018).
Ne parleranno con l’autore Giovanni Solimine (Sapienza Università di Roma) e Alberto Petrucciani (Sapienza Università di Roma).

10. incontro
Lunedì 30 settembre 2019 – ore 17.00
Editori, intellettuali, biblioteche nelle sfide della contemporaneità: alcuni spunti dallo studio di Loretta De Franceschi Libri in guerra. Editoria e letture per i soldati nel primo Novecento (Milano-Udine: Mimesis, 2019).
Ne parleranno con l’autrice Flavia Bruni (ICCU) e Vittorio Ponzani (AIB).

11. incontro
Martedì 12 novembre 2019 – ore 17.00
La biblioteca social è una fake news? Parliamone con Greta Lugli ed il suo Una panoramica sulla biblioteca pubblica d’oggi. (Brescia: Temperino rosso, 2019).
Ne parleranno con l’autrice Damiano Orrù (BiblioVerifica) e Gabriele Romani (AIB).

12. incontro
Lunedì 25 gennaio 2021 – ore 17.30
Presentazione del libro L’orgoglio di essere bibliotecari. Scritti in ricordo di Maria A. Abenante. A cura di Vittorio Ponzani (Roma: AIB, 2020).
Ne parleranno con il curatore Rosa Maiello (Presidente AIB), Giovanni Solimine (Sapienza Università di Roma), Simonetta Buttò (Direttore ICCU) e Alberto Petrucciani (Sapienza Università di Roma).

13. incontro
Martedì 13 aprile 2021 – ore 17.30
Presentazione dei libri Storie d’autore, storie di persone. Fondi speciali tra conservazione e valorizzazione. A cura di Francesca Ghersetti, Annantonia Martorano e Elisabetta Zonca (Roma: AIB, 2020) e Il privilegio della parola scritta. Gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona A cura di Giovanni Di Domenico e Fiammetta Sabba (Roma: AIB, 2020).
Ne parleranno i curatori Giovanni Di Domenico  (Università di Salerno), Francesca Ghersetti (Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso), Annantonia Martorano (Università di Firenze), Fiammetta Sabba (Università di Bologna, Campus di Ravenna), Elisabetta Zonca  (Biblioteca dell’Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana).

14. incontro
Venerdì 25 febbraio 2022 – ore 17.30
Presentazione del libro L’arte della ricerca. Fonti, libri, biblioteche. Studi offerti ad Alberto Petrucciani per i suoi 65 anni. A cura di Simonetta Buttò, Vittorio Ponzani, Simona Turbanti; con la collaborazione di Enrico Pio Ardolino (Roma: AIB, 2020).
Ne parleranno Rosa Maiello  (Presidente AIB), Gianfranco Crupi (Sapienza Università di Roma), Paola Castellucci (Sapienza Università di Roma), Giovanni Solimine (Sapienza Università di Roma), Alberto Petrucciani  (Sapienza Università di Roma), Simonetta Buttò (Direttore ICCU).

 

*******************************************************************************************************************************************************************

Modalità di partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita.

Modalità di accesso alla Biblioteca AIB

La Biblioteca AIB ha sede presso la BNCR – Biblioteca nazionale centrale di Roma, in viale Castro Pretorio 105 – Roma (Fermata Metro B Castro Pretorio)
Per accedere alle sale e ai servizi della BNCR occorre registrarsi al banco dell’Ufficio accoglienza, compilando la scheda per la richiesta della tessera magnetica gratuita.

Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca AIB all’indirizzo biblioteca(at)aib.it oppure al numero 06.4463532.