Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Parliamone in Biblioteca AIB: 3. incontro

La Biblioteca AIB, in collaborazione con la Sezione AIB Lazio, propone un ciclo di incontri dal titolo Parliamone in Biblioteca AIB per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni della Biblioteca AIB e per creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro.

 

Biblioteche d’autore, autori in biblioteca:

percorsi a margine dello studio di Simona Inserra
La Biblioteca di Federico De Roberto

 

 

Biblioteca AIB – c/o Biblioteca nazionale centrale di Roma (Sala AIB)

Viale Castro Pretorio 105

18 gennaio 2018 – ore 17

 

Giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 17.00 si terrà il 3. incontro del ciclo “Parliamone in Biblioteca AIB” nel quale si parlerà del primo volume pubblicato all’interno della Collana Sezioni regionali AIB Sicilia:

Simona Inserra, La Biblioteca di Federico De Roberto. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2017, (Sezioni Regionali AIB. Sicilia; 1), ISBN 978-88-7812-255-0.

La raccolta personale di Federico De Roberto, oggi conservata a Catania presso l’omonima biblioteca, è qui catalogata attraverso una metodologia che consente di cercare e raccogliere i dati materiali presenti in ogni esemplare, registrandoli e trattandoli come significativi elementi di provenienza. Le 2.487 edizioni catalogate rappresentano il nucleo centrale della biblioteca derobertiana, cui andranno a sommarsi un nucleo di edizioni antiche, i libri pubblicati post mortem e i numerosi periodici che non sono stati inseriti in questo catalogo. Dei libri appartenuti a De Roberto si registrano, dopo le informazioni relative all’edizione e in corpo minore, lo stato di conservazione, le note di possesso e i timbri, i segni d’uso, eventuali precedenti segnature di collocazione e le legature, con l’intenzione di offrire un contributo sia alla individuazione dei contenuti della raccolta libraria di De Roberto, sia alla comprensione del processo di costruzione della raccolta propria dell’intellettuale siciliano.

 

Interverranno:

Simona Inserra Università di Catania

Fiammetta Sabba Università di Bologna e Commissione nazionale AIB Commissione nazionale AIB Biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore

Introduce l’incontro Chiara De Vecchis AIB Lazio

 

Sarà possibile acquistare il volume. Prezzo di copertina 30 euro; per i soci AIB 21,00 euro.

 

La partecipazione è libera e gratuita. Sono disponibili 20 posti a sedere.

La Biblioteca AIB si trova all’interno della BNCR – Biblioteca nazionale centrale di Roma, in viale Castro Pretorio 105 – Roma (Fermata Metro B Castro Pretorio)
Per l’accesso alle sale della BNCR occorre chiedere la registrazione al desk dell’accoglienza, compilando una scheda di registrazione e richiedendo la tessera magnetica gratuita, che permetterà l’accesso a sale e servizi della BNCR.

Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca AIB

URL: http://www.aib.it/attivita/biblioteca/2018/66196-parliamone-in-biblioteca-aib-biblioteca-de-roberto/. Copyright AIB 2018-01-15. A cura di Luca Lanzillo, ultima modifica 2018-02-17