Parliamone in Biblioteca AIB: 4. incontro

La Biblioteca AIB, in collaborazione con la Sezione AIB Lazio, propone un ciclo di incontri dal titolo Parliamone in Biblioteca AIB per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni della Biblioteca AIB e per creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro.

 

L’utilità delle biblioteche:

storie di ieri per la storia di oggi nella ricerca di Fiammetta Sabba
Viaggi tra i libri: le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour

 

 

Biblioteca AIB – c/o Biblioteca nazionale centrale di Roma (Sala AIB)

Viale Castro Pretorio 105

9 marzo 2018 – ore 17.30

Locandina

 

Venerdì 9 marzo 2018 alle ore 17.30 si terrà il 4. incontro del ciclo “Parliamone in Biblioteca AIB” nel quale si parlerà del volume di recente pubblicazione:

Fiammetta Sabba, Viaggi tra i libri: le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour. Pisa ; Roma: Serra, 2018, (Quaderni di “Bibliologia”; 4), ISBN 978-88-3315-111-3.

 

A che cosa servono le biblioteche? Quali ne sono le prerogative, al di là delle differenze funzionali? Quale può essere il rapporto tra servizio e conservazione? È possibile considerare oggi alcune tipologie di biblioteche come musei, e a quali condizioni?
Studiare il passato delle biblioteche attraverso le testimonianze di chi le utilizzava può offrire una visione della realtà concreta dei loro servizi e collezioni, delle loro modalità di fruizione, del rapporto tra pubblico e privato, delle opportunità di istruzione e apprendimento che offrivano e offrono, trovando punti di contatto con il presente.
Ne discuteremo a partire da un punto di vista particolare: lo sguardo dei viaggiatori che attraversavano l’Italia per il Grand Tour, che si rivela una fonte preziosa per conoscere le biblioteche di ieri e di oggi.

 

Interventi di:

Fiammetta Sabba Università di Bologna

Alberto Petrucciani Sapienza Università di Roma

Introduce l’incontro Chiara De Vecchis AIB Lazio

 

La partecipazione è libera e gratuita. Sono disponibili 20 posti a sedere.

La Biblioteca AIB ha sede presso la BNCR – Biblioteca nazionale centrale di Roma, in viale Castro Pretorio 105 – Roma (Fermata Metro B Castro Pretorio).
Per accedere alle sale e ai servizi della BNCR occorre registrarsi al banco dell’Ufficio Accoglienza, compilando la scheda per la richiesta della tessera magnetica gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca AIB.