Parliamone in Biblioteca AIB: 5. incontro

La Biblioteca AIB, in collaborazione con la Sezione AIB Lazio, propone un ciclo di incontri dal titolo Parliamone in Biblioteca AIB per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni della Biblioteca AIB e per creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro.

 

I bibliotecari come cartografi del sapere:

esplorazioni sulla “rotta” tracciata dal volume di Paola Castellucci
Carte del nuovo mondo: banche dati e open access

 

Carte del nuovo mondo: banche dati e open access

 

Biblioteca AIB – c/o Biblioteca nazionale centrale di Roma (Sala AIB)

Viale Castro Pretorio 105

23 maggio 2018 – ore 17.00

Locandina

 

Mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 17.00 si terrà il 5. incontro del ciclo “Parliamone in Biblioteca AIB” nel quale si parlerà del volume

Paola Castellucci, Carte del nuovo mondo: banche dati e open access. Bologna: Il mulino, 2017, (Saggi; 853), ISBN 978-88-15-27084-9.

Dalla quarta di copertina: “Lungi dall’essere soltanto contenitori tecnologicamente efficaci, le banche dati trasformano il contenuto stesso mentre lo ricevono e lo diffondono. L’Open Access ha affrontato la questione ridefinendo valori e prezzi, diritti e regole d’uso, offrendo trasparenza e accessibilità a tutti, a scienziati, studiosi, insegnanti, studenti, e a ogni mente curiosa. Il libro traccia una storia delle banche dati attraverso esperienze radicate nei luoghi e nelle comunità: dalla città-laboratorio di Los Alamos alle prestigiose università statunitensi; dall’ospedale di Bethesda, il più grande del mondo, all’information retrieval degli anni Sessanta, all’olio di Lorenzo e al Progetto Genoma. Il sapere più prezioso è ora disponibile liberamente nei repository”.

Interventi di:

Paola Castellucci Sapienza Università di Roma

Alberto Petrucciani Sapienza Università di Roma

Introduce l’incontro Chiara Faggiolani Sapienza Università di Roma

La partecipazione è libera e gratuita.

La Biblioteca AIB ha sede presso la BNCR – Biblioteca nazionale centrale di Roma, in viale Castro Pretorio 105 – Roma (Fermata Metro B Castro Pretorio).
Per accedere alle sale e ai servizi della BNCR occorre registrarsi al banco dell’Ufficio Accoglienza, compilando la scheda per la richiesta della tessera magnetica gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca AIB.

23/05/2018 00:00