Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Tirocinio presso la Biblioteca AIB

L’Associazione italiana biblioteche promuove attività di tirocinio presso la propria Biblioteca. Il tirocinio è rivolto agli iscritti AIB in regola con il pagamento della quota sociale e agli studenti iscritti a specifici corsi universitari per i quali sia stata stipulata un’apposita convenzione tra l’Associazione e l’ateneo.

Il tirocinio presso la Biblioteca AIB è pensato come un’esperienza di completamento “sul campo” di una formazione teorica specifica già acquisita e come momento di avvicinamento e di conoscenza della nostra realtà associativo-professionale.

Coerentemente con le caratteristiche della Biblioteca (una biblioteca speciale, di piccole dimensioni, fortemente integrata con le altre attività che si svolgono all’interno dell’Associazione), il tirocinio proposto mira non a coltivare una particolare specializzazione in un singolo settore ma a sviluppare un insieme di capacità operative, almeno a livello di base, in tutte le principali attività di biblioteca, integrandole strettamente con capacità non specificamente bibliotecarie (tecnologiche, gestionali, comunicative, linguistiche) che hanno assunto un ruolo sempre più importante nella concreta attività professionale.
Sulla base del programma di sviluppo delineato dal Comitato scientifico, tenuto conto delle proprie competenze e attitudini, i tirocinanti saranno coinvolti in specifiche attività inserite nel progetto formativo. L’elenco delle attività individuate viene riportato, in forma indicativa e non esaustiva, in questa pagina e periodicamente aggiornato.

Il tirocinio si svolge presso la sede nazionale dell’AIB (viale Castro Pretorio 105, Roma) sulla base di un programma concordato in cui vengono definite le attività da svolgere e il tempo da dedicare a ciascuna di esse.
Responsabile del tirocinio è il Segretario generale dell’AIB, coadiuvato da referenti/supervisori per attività specifiche. Tutor del tirocinio è il Bibliotecario.

Il numero dei tirocinanti che è possibile accogliere può variare secondo le esigenze logistiche ed è inizialmente fissato a due unità. Al termine del tirocinio l’AIB rilascia una certificazione analitica delle attività svolte, delle capacità acquisite o verificate e dei risultati raggiunti.

 

AVVISO

Al fine di adeguare la proposta alla vigente normativa di settore, è in corso lo studio delle possibili modalità di attivazione di tirocini e la verifica delle convenzioni precedentemente stipulate. Al momento non è dunque prevista la possibilità di attivare uno o più tirocini presso la nostra struttura.
Gli studenti iscritti a specifici corsi universitari e interessati a svolgere un periodo di tirocinio presso la Biblioteca AIB possono scrivere a <biblioteca(at)aib.it> per segnalare le proprie disponibilità, allegando preliminarmente un sintetico curriculum vitae.

URL: http://www.aib.it/attivita/biblioteca/tirocinio-aib/. Copyright AIB 2012-01-11. A cura di Luca Lanzillo, ultima modifica 2018-04-05