Iniziative a favore delle strutture, dei patrimoni documentari, e dei servizi bibliotecari abruzzesi colpiti dal sisma

L’AIB, con l’ANAI, sta cercando di promuovere un tavolo di coordinamento con tutta la filiera istituzionale delle biblioteche e degli archivi (Ministero per i Beni e le Attività culturali, Coordinamento delle Regioni, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Unione delle Province Italiane), le associazioni del settore ed altri soggetti operanti nell’ambito del libro come l’Associazione Italia Editori (AIE) per definire un insieme coordinato di interventi sulle strutture e i patrimoni, a cominciare da una puntuale ricognizione dei danni, e sui servizi, inclusa l’attivazione di iniziative e servizi bibliotecari per gli sfollati.

Il 28 aprile, a Roma, presso la sede del Centro per il Libro e la lettura si è tenuta una prima riunione con l’obiettivo di fare il punto della situazione e di individuare alcune priorità.

Per quanto riguarda le strutture e i patrimoni documentari si è constatato che al momento non è ancora disponibile, anche per ragioni organizzative, un censimento complessivo dei danni al patrimonio archivistico e librario. Sono stati infatti istituiti due tavoli da parte della Protezione civile: uno, con la presenza di esperti del settore, che si occupa degli edifici storici e l’altro, privo di referenti con competenze bibliotecarie e archivistiche, che cura gli edifici moderni, pubblici o privati. Molte biblioteche hanno sede in edifici moderni, e la Protezione civile sta censendo le strutture per zone e non per tipologie funzionali. È stato quindi richiesto al rappresentante del Coordinamento delle Regioni di attivarsi affinché il dirigente regionale competente o un suo delegato partecipi a quest’ultimo tavolo e possa seguire le problematiche dei beni archivistici e librari.

Si è inoltre convenuto sulla necessità e urgenza di individuare strutture che ospitino i patrimoni librari e archivistici e sulla necessità che le operazioni di trasferimento dei documenti siano seguite da personale qualificato che operi congiuntamente ai Vigili del fuoco. Serve sostegno organizzativo ed economico, lo scopo primario deve essere quello di rimettere a disposizione della popolazione quanto prima il patrimonio documentario attualmente non fruibile.

Per quanto concerne i volontari sarà esperita la necessaria interlocuzione con la Protezione civile per ottenere l’accredito formale, indispensabile sia per poter operare sia ai fini assicurativi.

Per quanto riguarda le iniziative nel settore dei servizi e della lettura l’AIE ha confermato l’intento degli editori di donare libri ai terremotati e di destinare le somme derivanti dal diritto di prestito per ricostruire le biblioteche e intraprendere altre attività di promozione del libro e della lettura. Allo studio anche il progetto di distribuire, a fronte di un piccolo rimborso, specifici libri di testo scolastici e universitari.

Il Centro per il libro ha attivato un punto di raccolta a Roma per i volumi donati dagli editori. I libri dovranno essere smistati e ospitati fino alla partenza. I volumi potranno essere in parte immediatamente donati, in parte trattati per una successiva gestione di un punto di prestito itinerante. Il punto di prestito itinerante dovrà essere integrato e coordinato con altre iniziative analoghe.

Si segnala infine che si è costituito, di comune accordo con numerose biblioteche, istituzioni e associazioni abruzzesi, Nati per leggere e la Commissione nazionale Biblioteche per ragazzi, il “Coordinamento per l’Abruzzo: biblioteche e ludoteche per bambini e ragazzi”. L’obiettivo è di attivare fin da subito servizi di lettura, di biblioteca e di gioco per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie, con l’intento di contribuire alla rinascita di un territorio così duramente colpito affinchè la ricostruzione lo arricchisca di migliori qualità e opportunità di prima.

Il Comitato esecutivo nazionale, la Sezione Abruzzo e la Segreteria nazionale dell’AIB collaborano attivamente con gli Enti e le Associazioni coinvolti per le buona riuscita di queste iniziative. Quanto prima comunicheremo i dettagli pratici e, per chi intendesse collaborare, le modalità di partecipazione.

Mauro Guerrini, presidente AIB Nazionale

Francesca Di Lorito, presidente AIB sez. Abruzzo

Roma, 30 aprile 2009