Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche degli enti territoriali italiani

Giovedì 11 luglio 2013 nella ex-Chiesa di S. Marta a Roma si è svolta la presentazione dei risultati dell’indagine statistica sulle biblioteche pubbliche degli enti territoriali italiani, promossa dal Centro per il libro e la lettura e dall’AIB. Obiettivo della ricerca, condotta con la supervisione dell’ISTAT e d’intesa con l’ANCI, è stato quello di raccogliere dati a livello nazionale per descrivere le dotazioni, le caratteristiche di base e le prestazioni delle biblioteche di ente locale, con particolare riferimento alle strutture appartenenti ai comuni, per dare una dimensione quantitativa all’insieme dei servizi culturali e informativi che queste realtà territoriali, per lo più medio-piccole, forniscono alle comunità di riferimento.

Fra gli esiti della ricerca, l’aggiornamento della mappatura delle biblioteche di pubblica lettura italiane, realizzato a partire dall’Anagrafe delle biblioteche italiane e dall’elenco dei Poli e delle Biblioteche SBN (ICCU) ma integrato con i dati forniti da altre banche dati con informazioni desunte da siti web dedicati all’argomento. Ciò ha permesso di rintracciare 4658 biblioteche con un indirizzo attivo di posta elettronica, attraverso il quale è stato inviato il questionario telematico elaborato dai promotori.

Alla presentazione sono intervenuti Rossana Rummo, Direttore generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore, Gian Arturo Ferrari, Presidente del Cepell, Flavia Cristiano, Direttore del Cepell, Stefano Parise, Presidente dell’AIB, Vincenzo Santoro, Responsabile Ufficio cultura, sport e politiche giovanili dell’ANCI, Linda Laura Sabbadini, Capo Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell’ISTAT.

Il rapporto provvisorio di ricerca, il questionario e i dati sono scaricabili a partire dal sito del Centro per il libro (sezione “In primo piano”).
Il rapporto definitivo sarà pubblicato dopo l’estate.

Roma, 17 luglio 2013