La città sede della prossima edizione del BiblioPride sarà individuata sulla base di una call pubblica. Chiunque desideri candidare la propria città può far pervenire alla segreteria nazionale dell’AIB (segreteria[at]aib.it) entro il 25 febbraio 2014 una manifestazione scritta di interesse, indicando la sede proposta per l’evento finale e la composizione del comitato promotore locale.
Saranno prese in considerazione le candidature accompagnate dalla lettera di intenti di una o più amministrazioni o soggetti pubblici e privati (Comune, provincia, regione, università, sponsor ecc.) disposte a sostenere e a collaborare alla realizzazione del BiblioPride. I candidati possono avanzare proposte progettuali che la città prevede di svolgere qualora prescelta, proposte di tematizzazione e di attività da inserire nella giornata conclusiva del BiblioPride, o indicare partenariati locali che si ritengono importanti per la buona riuscita della manifestazione.
Di particolare importanza ai fini della scelta risulterà la capacità di coinvolgimento, anche in fase di candidatura, del sistema bibliotecario almeno a livello provinciale e/o di altre reti culturali presenti sul territorio. La città sede del BiblioPride sarà annunciata in occasione dell’Assemblea Generale elettorale, prevista a Roma sabato 1 marzo 2014.

Nella seduta del 29 novembre scorso l’Assemblea Generale degli associati ha approvato una mozione che indica la realizzazione periodica del BiblioPride come parte fondamentale e irrinunciabile dell’attività politica e di advocacy dell’AIB, delegando al CEN la valutazione sul periodo dell’anno più opportuno per il suo svolgimento, anche alla luce della calendarizzazione di altri importanti e ricorrenti appuntamenti associativi (come il congresso nazionale).

Roma, 16 dicembre 2013

Creata da Giovanna Frigimelica il 16/12/2013. Ultima modifica 22/10/2023 di Agnese Cargini
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB