L’AIB alla fiera “Più libri più liberi” 2017

Per la prima volta quest’anno l’AIB sarà presente alla Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri, più liberi, che si terrà a Roma dal 6 al 10 dicembre 2017 presso il nuovo Convention Center – La Nuvola dell’EUR, grazie alla disponibilità dell’Istituzione Biblioteche di Roma che ha offerto all’AIB una postazione all’interno del suo stand istituzionale.

Per tutta la durata della Fiera sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione e acquistare pubblicazioni AIB.

L’AIB sarà attiva anche in alcuni eventi all’interno della Fiera:

6 dicembre, ore 16.00, Arena Biblioteche di Roma: tavola rotonda “Bibliopride: libri, lettori, biblioteche” organizzata dalla sezione AIB Lazio (http://www.plpl.it/event/bibliopride-libri-lettori-biblioteche: sito in aggiornamento).

L’evento, con la partecipazione di Giovanni Solimine, sarà centrato sul tema della bibliodiversità di cui le biblioteche sono portatrici, avendo come valori fondanti il libero accesso all’informazione e alla conoscenza, lo sviluppo del pensiero critico, l’inclusione.

Il tema si svilupperà in modo corale, a partire dalle esperienze di alcune realtà del Lazio che stanno sperimentando nuovi progetti, servizi e forme di cooperazione.

Maggiori dettagli alla pagina: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/2017/65742-bibliopride-plpl2017

7 dicembre, ore 16.30: incontro “Fundraising per le biblioteche? Si può fare!”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dal progetto Biblioraising, con la partecipazione della Presidente nazionale AIB Rosa Maiello.

9 dicembre, ore 10.30, Aldus Room: incontroInvestire sì, ma in biblioteche promosso dall’Associazione Italiana Editori, con la partecipazione della Presidente nazionale AIB Rosa Maiello.

9 dicembre, ore 11.30, Aldus Room: incontroBiblioteche innovative. Perché non vendere quando non ci sono librerie? promosso dall’Associazione Italiana Editori, con la partecipazione della Presidente nazionale AIB Rosa Maiello.

I bibliotecari hanno diritto ad accreditarsi alla Fiera come operatori professionali, godendo di agevolazioni per l’ingresso: tutte le informazioni necessarie sono disponibili alla pagina http://www.plpl.it/accrediti.

Gli ingressi si trovano su Viale Asia e Viale Europa, all’inrocio con Via Cristoforo Colombo.

Tutti i bibliotecari e tutti gli amici dei libri e delle biblioteche sono invitati allo spazio AIB presso lo stand di Biblioteche di Roma e agli incontri nei quali l’Associazione è coinvolta: sarà un’occasione per incontrarsi, scambiare esperienze, dare visibilità alle nostre attività e alla nostra professione.