L’AIB aderisce ai festeggiamenti della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

UNICEF

L’AIB aderisce ai festeggiamenti dei trent’anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia. La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: a oggi sono 196 i paesi aderenti. È il primo trattato sui diritti dei minorenni a essere vincolante e include tutte le fattispecie dei diritti umani, tra cui quelli civili, culturali, economici, politici e sociali. La sua adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti e ha contribuito a cambiare la percezione relativa all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.

Il Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione ONLUS collabora con le istituzioni nazionali e locali, il mondo della scuola, della sanità, dello sport e molti altri stakeholder competenti o interessati, perché venga data attuazione ai principi della Convenzione e per trasformare l’opportunità delle Osservazioni conclusive rivolte all’Italia in impegni concreti per tutti i bambini e i ragazzi che vivono sotto la giurisdizione dello Stato.
Scopri quali sono le iniziative per festeggiare l’anniversario della Convenzione in Italia e partecipa anche tu.

L’AIB invita tutte le biblioteche a realizzare, nel periodo compreso tra il 24 maggio e il 5 giugno 2021:
– cicli di letture sui diritti, anche online, dedicate a bambine, bambini e/o adolescenti;
– stampare e mettere a disposizione il pieghevole del trentennale;
– pubblicare il pieghevole sulle proprie pagine web;
– diffondere il video clip realizzato per il trentennale https://www.unicef.it/lunga-vita-ai-diritti/;
– postare le azioni realizzate su Facebook ed Instagram utilizzando l’hashtag #LungaVitaAiDiritti e il frame predisposto e disponibile ai link: cornice rotonda, cornice quadrata

Le Biblioteche che intendono aderire dovranno inviare una e-mail all’indirizzo scuola[at]unicef.it.
Riceveranno il logo e il banner da utilizzare sui materiali di comunicazione e promozione dell’iniziativa e le esperienze realizzate saranno pubblicate online sulla galleria fotografica dell’UNICEF Italia – FLICKR.

Altre informazioni sono disponbili alla pagina https://www.unicef.it/lunga-vita-ai-diritti/

Roma, 19 maggio 2021