Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Information Literacy Day 2017: programma > Workshop 2

Home | Programma | Comitato scientifico | Call for proposals | Poster | Sede | Patrocini, collaborazioni e sponsor | Iscrizione


TITOLO: Educare all’informazione nelle scuole

COORDINATORI: Luigi Catalani, Tommaso Paiano

SALA: sala del Parlamento

CONTENUTI E OBIETTIVI
L’alfabetizzazione informativa – information literacy – rientra tra le competenze di cui gli studenti hanno bisogno, inserite nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), ovvero il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
A partire dalle indicazioni contenute in questo documento, in particolare nelle azioni #14, #15 e #24, e dalle recenti sollecitazioni che giungono specificatamente dal mondo bibliotecario come l’IFLA Trends Report e il Manifesto per l’Information Literacy redatto dal nostro gruppo di lavoro, cercheremo di identificare e discutere strumenti e strategie utili per relazionarsi consapevolmente con insegnanti, animatori digitali, studenti, bibliotecari, genitori e cittadini coinvolti nel mondo della scuola.

Contenuti specifici di approfondimento potranno essere: privacy, impronta digitale e reputazione online, copyright e copyleft, disinformazione, bufale, falsi, sicurezza digitale, ricerca documentale, produzione di contenuti scritti, anche in modalità wiki (es: tesine, relazioni, voci enciclopediche, presentazioni, post, recensioni, giornali scolastici) e produzione di contenuti orali (es: interrogazioni, esami, pitch, conferenze).
La scuola e le biblioteche intese quindi come palestre dei processi informativi e comunicativi; il personale professionale, insegnanti, docenti e bibliotecari, intesi come guide che preparano alla consapevolezza informativa, all’autodifesa digitale, allo spirito critico, all’innovazione e alla creatività.

PROGRAMMA

  1. Introduzione al contesto
  2. Situazione delle attività di information literacy nelle scuole
  3. Individuazione degli ambiti tematici per le attività di alfabetizzazione informativa nelle scuole e dei possibili target (insegnanti, studenti, genitori, cittadini)

Attività laboratoriale

  • Creazione di focus group in cui ideare e discutere strategie, contenuti, strumenti, modelli, destinatari e tempi per una proposta da sviluppare nelle scuole.
  • Breve presentazione e discussione dei lavori.

Home | Programma | Comitato scientifico | Call for proposals | Poster | Sede | Patrocini, collaborazioni e sponsor | Iscrizione

URL: http://www.aib.it/attivita/congressi/il2017/2017/60619-ilday2017-workshop2/. Copyright AIB 2017-02-02. A cura di Tommaso Paiano, ultima modifica 2017-02-02