Il Fundraising per la cultura e i musei: filosofie, tecniche, strumenti e norme.

Regione Toscana e AIB Sez. Toscana

Regione Toscana – Via Farini, 8 (sala Ex Biblioteca)

 

Area tematica e codice OF: Amministrazione – Fund raising 1.1.2.

Qualificazione EQF: 6

Tipologia: corso base

Dove e quando:

Sede: Regione Toscana – Via Farina, 8 (sala Ex Biblioteca)

Giorni e orario: 19/09; 4/10; 18/10; 24/10; (10:00-17:00)

 

Docenti: 

Irene Sanesi: dottore commercialista e revisore contabile. Esperta in economia e fiscalità della cultura, settore nel quale pubblica e svolge attività di consulenza e formazione per soggetti privati e pubblici. È presidente della commissione “Economia della Cultura” dell’UNGDCEC (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).

 

Scopo: Il seminario approfondisce il tema dei finanziamenti nel settore culturale, con particolare riferimento al Fundraising, Crowfunding e Art Bonus. Verranno analizzati sia gli aspetti legislativi, sia quelli fiscali.

Contenuto:

– Inquadramento generale sul fundraising (tecniche e strumenti) e buone pratiche
– Aspetti giuridici e fiscali
– Erogazioni liberali e sponsorizzazioni (finanziarie e tecniche)
– Crowdfunding e tutto quanto riguarda la raccolta “dal basso”: lotterie, merchandising, philantropy – Capital & annual campaign, location policy, temporary corner

– Casi pratici (di successo e insuccesso)

 

Obiettivi formativi:

Alla fine del Corso il partecipante sarà capace di:

A. ottenere gli strumenti e le conoscenze fondamentali per gestire e guidare un ufficio di raccolta fondi;

B. capire come investire risorse nel fundraising, gestire l’attività di raccolta fondi dal punto di vista strategico e come valutarne l’efficacia nonché i risultati ottenuti.

 

Metodologia didattica: Lezioni frontali

Destinatari: Dirigenti, Direttori, personale museali interessati all’argomento

Requisiti: Partecipazione riservata al personale operante nei musei della Toscana. Se restano dei posti disponibili potrà partecipare anche personale operante negli archivi e biblioteche toscane.

Numero massimo di partecipanti: 25 persone

Quote di partecipazione: Il corso è gratuito perché finanziato da Regione Toscana

Attestazione e valutazione: L’ente organizzatore provvederà alla raccolta delle firme di presenza. Per il rilascio dell’attestato ogni partecipante dovrà frequentare almeno per 80% le ore previste di corso e compilare il questionario per la verifica del grado di apprendimento. L’attestato verrà inviato tramite e-mail.

Iscrizione: Per informazioni ed iscrizioni scrivere a Monica Armanetti: armanettimonica@gmail.com