Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Direttiva su AIB-WEB

Documento approvato dal CEN il 16/03/2012

L’AIB nello svolgimento della sua attività istituzionale utilizza tutti gli strumenti della comunicazione, da quelli tradizionali a quelli più moderni permessi dall’attuale evoluzione tecnologica. Tra questi ultimi il world wide web e i social network sono i più rilevanti, pertanto è opportuno che il loro uso sia strutturato, consolidato e articolato secondo le indicazioni generali contenute nelle Linee guida sulla comunicazione associativa.

Art. 1

La presenza dell’AIB nel web si concretizza tramite il sito ufficiale dell’Associazione denominato “AIB-WEB”, il cui dominio è AIB.IT e alias correlati.

Dal punto di vista fisico AIB-WEB è l’insieme delle pagine web, dei loro accessori e dell’infrastruttura necessaria per la loro gestione diretta in Internet da parte dell’AIB nelle sue articolazioni nazionali e locali. Dal punto di vista semantico AIB-WEB rappresenta la principale presenza e l’azione istituzionale dell’AIB nel webspace.

La presenza dell’AIB sui social network si concretizza tramite l’insieme delle pagine ufficiali.

Art. 2

Al fine di facilitare la comunicazione, l’interazione e il coordinamento fra le diverse articolazioni AIB, tutti coloro che ricoprono incarichi associativi dovranno considerare AIB-WEB e le pagine ufficiali dell’AIB sui social network come la sede naturale in cui confluiscono e vengono ordinati, aggiornati e conservati tutti  i documenti e i dati pubblicamente accessibili della vita associativa che sia possibile gestire con la tecnologia disponibile.

I responsabili delle varie articolazioni AIB sono anche responsabili dell’aggiornamento di AIB-WEB e delle pagine ufficiali dell’AIB sui social network relativamente alle attività delle articolazioni stesse attraverso un referente, individuato al proprio interno o fra più stretti collaboratori, o con altra modalità concordata con il coordinamento di AIB-WEB.

Art. 3

Le espressioni dell’Associazione su AIB-WEB e sul web obbediscono ai criteri di accessibilità e alle indicazioni provenienti dalla comunità tecnica e scientifica per la creazione di siti web culturali. Il materiale qui pubblicato obbedisce ai criteri di accesso aperto alla letteratura scientifica secondo la posizione assunta dall’AIB nei confronti dell’open access.

L’AIB promuove la diffusione capillare, dinamica e coordinata della propria presenza sul web e sui social network attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili ma è contraria alla incontrollata distribuzione e proliferazione di duplicati delle pagine del proprio sito

Art. 4

È interesse primario dell’Associazione puntare ad arricchire e valorizzare la propria presenza sul web, e fare il possibile perché contenuti prodotti dall’Associazione che possono stare in AIB-WEB o nelle pagine ufficiali dell’AIB sui social network non vengano trasferiti altrove.

La presenza di articolazioni dell’associazione anche in altri luoghi del web – blog, social network, altri siti, ecc. – risponde alle medesime esigenze, deve essere autorizzata dal CEN e, dal punto di vista operativo, deve essere condivisa con il coordinamento di AIB-WEB e con la segreteria nazionale secondo le modalità e i criteri di coerenza comunicativa individuati nelle Linee guida sulla comunicazione AIB.

L’AIB cerca di provvedere, anche attraverso accordi o collaborazioni con altri enti e comunque nell’ambito delle risorse disponibili, perché AIB-WEB sia tecnologicamente adeguato per ospitare le risorse informative e i servizi online offerti da tutte le articolazioni dell’Associazione, purché coerenti con le rispettive finalità istituzionali.

Nessuna articolazione AIB può attivare autonomamente un nuovo dominio. La creazione di nuovi domini è di competenza del CEN, sentito il parere del coordinamento di AIB-WEB.

Art. 5

L’accesso ai contenuti informativi in AIB-WEB è gratuito e aperto a tutti. Sono tuttavia previste zone con accesso ai soli associati con notizie e servizi riservati o per l’implementazione della vendita online di prodotti e servizi.

Art. 6

AIB-WEB ha un coordinamento, composto da una o più persone, nominato dal CEN fra gli associati AIB. Il coordinamento presta la propria opera gratuitamente, è responsabile della strutturazione, organizzazione e nomina della redazione ed opera sulla base degli indirizzi editoriali generali formulati dal CEN. Il coordinamento può essere rimosso dal CEN con provvedimento motivato.

Il coordinamento di AIB-WEB è responsabile del coordinamento tecnico, formale (accessibilità, design grafico, stile editoriale, struttura ipertestuale generale, funzionalità dei link, ecc.)  ed editoriale di AIB-WEB (priorità, obiettivi, scadenze, apertura e chiusura di interi rami, assegnazione di incarichi ai redattori, ecc.) e delle pagine ufficiali dell’AIB sui social network.

Art. 7

La redazione di AIB-WEB è composta dal coordinamento, dai redattori e dai collaboratori. Il coordinamento e i redattori devono essere associati AIB. I collaboratori e i redattori possono essere eventualmente retribuiti per le loro prestazioni professionali.

Art. 8

Il CEN mantiene i rapporti con AIB-WEB direttamente o tramite suo delegato al fine di indicare al coordinamento le priorità e gli orientamenti assunti dal CEN, affinché essi si riflettano efficacemente nei settori istituzionali di AIB-WEB e verificare la realizzazione degli obiettivi contenuti nel progetto editoriale.

Il coordinamento di AIB WEB partecipa a riunioni e/o gruppi di lavoro finalizzati a verificare e raggiungere la coerenza comunicativa indicata nelle Linee guida sulla comunicazione associativa.

Art. 9

Alcuni settori di AIB-WEB individuati dal suo coordinamento, a causa della loro complessità, peculiarità e rilevanza, possono essere coordinati da uno o più associati AIB nominato/i dal CEN, sentito il coordinatore di AIB-WEB.

Tali incarichi possono essere revocati dal CEN con provvedimento motivato.

I coordinatori di settore fanno parte a tutti gli effetti della redazione di AIB-WEB, e garantiscono il rispetto, per quanto attiene ai propri settori,  delle indicazioni generali e specifiche fornite dal coordinamento AIB-WEB.

Art. 10

Per le parti di AIB-WEB e delle pagine ufficiali dell’AIB sui social network che corrispondono ad articolazioni AIB, la responsabilità del contenuto è dell’Associazione e dei singoli curatori. Per le parti che non corrispondono ad articolazioni AIB, la responsabilità del contenuto è dell’autore o del curatore.

URL: http://www.aib.it/chi-siamo/statuto-e-regolamenti/direttiva-su-aib-web/. Copyright AIB 2012-01-04. A cura di , ultima modifica 2012-05-29