Negozio AIB - Metadati
Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Metadati

Weston, Paul Gabriele; Sardo, Lucia. Metadati. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2017. ISBN 978-88-7812-253-6 (Enciclopedia Tascabile, 37)

L'uso del termine Metadati precede l'avvento di internet e ha una storia che anticipa di oltre vent'anni la nascita del web, come lo conosciamo oggi. L’applicazione dei metadati alle risorse elettroniche, specialmente di natura non commerciale, come le biblioteche digitali, risponde all'esigenza di corredare queste ultime di un adeguato insieme di informazioni sui contenuti, sulla struttura logica e fisica, sulla creazione e la gestione dei file, sulle condizioni di fruizione e di riuso dei dati, tali da consentirne il trattamento, la ricerca, la pubblicazione, il controllo e l'archiviazione di medio e lungo termine. Nel volume vengono illustrati, con mediante un adeguato numero di esemplificazioni, gli schemi di
metadati nelle loro diverse tipologie, affermatisi negli anni a livello internazionale come standard certificati in funzione dell'interoperabilità tra le risorse e della conservazione di lungo termine.

-----------

Lucia Sardo, dopo aver conseguito una laurea in conservazione dei beni culturali e un dottorato in scienze bibliografiche, ha coordinato le biblioteche della Fondazione Cini di Venezia. Attualmente lavora presso la Biblioteca Saffi di Forlì come alta specializzazione e insegna a contratto biblioteconomia e catalogazione e classificazione presso l’Università di Bologna – Campus di Ravenna.

Paul Gabriele Weston. Dopo una lunga attività di bibliotecario svolta presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, dal 2001 ricopre la carica di professore associato all’Università di Pavia per le discipline biblioteconomiche. Nel corso degli anni si è occupato di cataloghi elettronici, controllo di autorità, interoperabilità tra sistemi eterogenei, biblioteche digitali. Le linee di ricerca attuali includono i criteri di allestimento di archivi letterari digitali nativi e l’estensione alle biblioteche digitali di servizi di partecipazione e conversazione. Componente di numerosi gruppi di lavoro (di recente quello sull’Evoluzione e sviluppo del Servizio Bibliotecario Nazionale), dal 2016 è Direttore scientifico di AIB Studi.

da € 8,40Price:
Loading Updating cart...
LoadingAggiornamento in corso...
URL: http://www.aib.it/negozio-aib/novita/metadati/. Copyright AIB 2017-08-01. A cura di , ultima modifica