Negozio AIB - Progressi dell’informazione e progresso delle conoscenze
Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Progressi dell’informazione e progresso delle conoscenze

Associazione italiana biblioteche, Gruppo di studio AIB Catalogazione, indicizzazione, linked open data e web semantico (CILW), Progressi dell’informazione e progresso delle conoscenze: Granularità, interoperabilità e integrazione dei dati, a cura di Roberto Raieli; Testi di Maria Teresa Biagetti [et al.]; Appendice a cura del Gruppo di lavoro LOD - Sezione AIB Piemonte. Roma: Associazione Italiana Biblioteche, 2017. ISBN 978-88-7812-254-3 (Collana Sezioni Regionali. Lazio, 2)

Questo libro è ispirato al “Convegno AIB CILW 2016”, intitolato “La rinascita delle risorse dell’informazione: granularità, interoperabilità e integrazione dei dati”, tenuto a Roma, presso la Biblioteca nazionale centrale, il 21 ottobre 2016. Non è costituito da atti che ripropongono le relazioni discusse durante il convegno, ma da scritti rielaborati e aggiornati dagli autori (e da autori aggiuntivi) a partire da quanto presentato nel corso della giornata di studi. Non tutte le relazioni discusse nel convegno sono presenti, e sono stati aggiunti al volume alcuni capitoli scritti dai membri del Gruppo di studio AIB Catalogazione, indicizzazione, linked open data e web semantico (CILW). Gli argomenti qui esposti riguardano le ipotesi e le teorie sul web semantico e i linked open data (LOD), la mediazione e la disintermediazione dei nuovi strumenti, le prospettive delle risorse bibliografiche, l’interoperabilità delle ontologie e dei tesauri, i programmi LOD in Europa e nel
mondo, le nuove prospettive del reference, lo sviluppo delle interfacce di ricerca e l’integrazione reciproca, le prospettive dei LOD nel dominio archivistico, museale e wikimediano.

Roberto Raieli è dottore di ricerca in scienze bibliografiche, archivistiche e documentarie, si occupa di studi di scienze dell’informazione, biblioteche digitali, documentazione avanzata e multimediale, intorno ai quali ha pubblicato monografie e articoli, ha organizzato giornate di studio e tenuto lezioni, seminari e conferenze. È stato membro del Gruppo di studio AIB biblioteche digitali, è stato professore a contratto per l’insegnamento di informatica per le biblioteche presso l’Università Sapienza, ed è stato responsabile della sezione Storia dell’arte della Biblioteca di area delle arti dell’Università Roma Tre. Attualmente lavora presso il Sistema bibliotecario Sapienza, e si occupa delle risorse elettroniche di ateneo. Collabora come cultore della materia con il corso di documentazione presso l’Università Sapienza. È caporedattore della rivista AIB studi, e coordinatore del Gruppo di studio AIB catalogazione, indicizzazione, linked open data e web semantico (CILW).

Sono rese disponibili gratuitamente alcune parti del volume:

 

da € 17,50Price:
Loading Updating cart...
LoadingAggiornamento in corso...
URL: http://www.aib.it/negozio-aib/sezioni-regionali/progressi-informazione-progresso-conoscenze/. Copyright AIB 2017-12-12. A cura di , ultima modifica