La carta delle collezioni

La carta delle collezioni. Un’applicazione nel sistema bibliotecario dell’Ovest Como,  a cura di Giuliana Casartelli e Francesco Meliti; prefazione di Giovanni Solimine. Roma: AIB, 2014. ISBN 978-88-7812-230-7.

Una Carta delle collezioni può essere definita come un “documento che guida le biblioteche nella formazione, nella gestione e nello sviluppo delle proprie raccolte librarie e non librarie”. La presente Carta delle collezioni del Sistema bibliotecario dell’Ovest Como non vuol essere una mera enunciazione di principi e di obiettivi slegati dalla realtà delle biblioteche del Sistema, ma si vuole configurare sia come uno strumento operativo per la gestione delle collezioni destinato ai bibliotecari, sia come un mezzo per comunicare all’esterno (amministratori e cittadini più ingenerale) la politica di sviluppo delle collezioni.

Infatti non solo è necessaria una gestione consapevole delle collezioni da parte dei bibliotecari, ma anche una chiara definizione della politica di sviluppo delle stesse, in modo da mantenere le collezioni delle biblioteche allineate alle esigenze della comunità di riferimento.

Solo in questo modo le biblioteche avranno collezioni che rispecchiano le esigenze delle comunità e potranno continuare a essere un riferimento per soddisfare le esigenze informative di tutti i cittadini.

Come scrive nella sua prefazione Giovanni Solimine, “questo volume finisce con l’assumere implicitamente un taglio manualistico, per la precisione e il rigore con cui vengono affrontate alcune questioni di rilevanza fondamentale, alle quali qui posso fare solo un rapido accenno: mi riferisco al metodo di lavoro, impiantato su un team di coordinamento, che ha consentito e favorito la crescita professionale anche dei colleghi meno esperti o che operavano nelle situazioni di maggiore debolezza; al grado di approfondimento raggiunto nella descrizione del profilo delle comunità da seguire, nella individuazione delle “famiglie” tipologiche tra le biblioteche del Sistema e nella enunciazione delle rispettive finalità, nella identificazione e articolazione dei livelli di cooperazione; alla personalizzazione della griglia da applicare nell’analisi quali-quantitativa delle collezioni possedute e della politica corrente delle acquisizioni; alla puntuale progettazione di un piano triennale col quale scandire lo sviluppo delle collezioni e alla stima del fabbisogno di risorse che esso comporta.

Questo volume, senza volersi cimentare con la formalizzazione di linee guida e senza pretendere di insegnare niente a nessuno, ha individuato un punto di equilibrio, a mio avviso molto elevato, tra l’enunciazione di princìpi e l’elaborazione di strumenti operativi.”

 

Giuliana Casartelli è bibliotecaria responsabile della biblioteca comunale di Olgiate Comasco e coordinatrice, fin dalla sua istituzione,  del Sistema bibliotecario dell’Ovest Como. Inoltre è responsabile Area Biblioteca e Cultura per il Comune di Olgiate Comasco. Nel 2005 ha conseguito il master in “Gestione e direzione di biblioteca” dello IAL CISL con tesi sullo sviluppo delle collezioni . Ha curato nel 2008 il volume “La biblioteca nella città” e collaborato alla realizzazione del  volume “Linee guida per la costruzione e lo sviluppo delle collezioni di reference”. Ha tenuto vari corsi di biblioteconomia e gestione delle biblioteche, e delle collezioni per molti comuni e province.

Francesco Meliti, detto Giuseppe,  già  responsabile della  biblioteca  comunale di Lomazzo (CO),  dal 2009 è bibliotecario presso la biblioteca universitaria di Lugano-Università della Svizzera Italiana. Laureatosi in lettere classiche, ha continuato la sua formazione in ambito informatico, archivistico ed in particolare bibliotecario occupandosi di “collection development”. Ha partecipato alla realizzazione nel 2009 del volume “Linee guida per la costruzione e lo sviluppo delle collezioni di reference”. Ha tenuto corsi di informatica applicata alle biblioteche, di gestione delle collezioni e di reference per alcuni comuni

ISBN: 978-88-7812-230-7