L’impatto delle biblioteche accademiche

L’impatto delle biblioteche accademiche: Un progetto e un seminario, a cura di Giovanni Di Domenico. Roma: AIB, 2014. (Collana Sezioni regionali. Campania, 1). ISBN 978-88-7812-232-1

Quale influenza esercitano le biblioteche accademiche sui loro utenti e sulla realtà universitaria? Quali reali benefici producono? Quale peso e quale importanza sono loro riconosciuti? In che modo si possono valutare questi aspetti?
Il volume raccoglie gli atti del seminario su “Valore e impatto delle biblioteche accademiche” (Campus di Fisciano, 12 dicembre 2013), organizzato dal Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale (DISPAC) dell’Università di Salerno, in collaborazione con la Biblioteca centrale “E. R. Caianiello” dell’Ateneo e la Sezione Campania dell’Associazione italiana biblioteche.
Insieme con alcune riflessioni sui nuovi profili di attività delle biblioteche accademiche, nel corso del seminario sono stati presentati anche studi, analisi e materiali del progetto VIBiA (Valutazione d’impatto delle biblioteche accademiche: gli effetti diretti e indiretti dei servizi bibliotecari su insegnamento, apprendimento, ricerca e comunicazione scientifica), realizzato tra il 2012 e il 2014 da un gruppo di ricerca coordinato da Giovanni Di Domenico.

Giovanni Di Domenico insegna Biblioteconomia, Bibliografia e Gestione delle biblioteche presso l’Università degli studi di Salerno.
I suoi interessi disciplinari si collocano prevalentemente nell’ambito della biblioteconomia gestionale e sociale. Tra i suoi lavori ricordiamo: Percorsi della qualità in biblioteca (Vecchiarelli, 2002), La biblioteca per progetti (Editrice Bibliografica, 2006), Biblioteconomia e culture organizzative (Editrice Bibliografica, 2009).
Per le edizioni AIB ha curato due volumi: Fund raising per le biblioteche italiane (2008) e L’impatto delle biblioteche pubbliche (2012).
È direttore di «AIB studi. Rivista di biblioteconomia e scienze dell’informazione»

ISBN: 978-88-7812-232-1