La biblioteca come servizio

La biblioteca come servizio: Scritti di Anna Maria Mandillo, a cura di Luca Bellingeri e Giovanna Merola. Roma: Associazione italiana biblioteche, 2015. ISBN 978-88-7812-238-3.

A un anno dalla sua scomparsa l’Associazione italiana biblioteche ha raccolto una ampia selezione degli scritti prodotti da Anna Maria Maiorano Mandillo (Roma 1940-2014) nel corso della sua lunga esperienza
professionale. Vi sono compresi interventi, relazioni congressuali, articoli, pubblicati nell’arco di quasi un quarantennio, inclusi alcuni scritti in collaborazione.
I 44 scritti scelti – sulle 83 voci della sua bibliografia – sono disposti in sezioni tematiche che riflettono gli interessi di Mandillo nella sua intensa vita professionale, che ha sempre privilegiato l’impegno verso alcuni temi (il deposito legale, i servizi, il diritto d’autore, l’organizzazione del Mibact) da lei ritenuti particolarmente significativi per lo sviluppo delle biblioteche in Italia.
Completano il volume la bibliografia completa dei suoi scritti e una breve nota biografica.

NOTA BIOGRAFICA
Luca Bellingeri, nato a Roma nel 1956, dopo la laurea in lettere e la specializzazione in storia medioevale dal 1985 è bibliotecario presso il Ministero per i Beni culturali. Dopo aver lavorato per oltre venti anni alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, a partire dal 2008 è stato direttore della Biblioteca Estense Universitaria di Modena ed attualmente è ispettore presso il Segretariato generale. Per molti anni docente a contratto di Legislazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è socio della Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche, dell’Associazione “Bianchi Bandinelli” e dell’AIB. Ha pubblicato oltre 90 saggi, articoli e recensioni su cataloghi e riviste biblioteconomiche.

Giovanna Merola, nata nel 1940 a Napoli, ha svolto la sua carriera professionale nelle biblioteche statali, occupandosi di periodici, catalogazione, automazione e servizi. Ha diretto la Biblioteca medica, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l’Istituto centrale per il catalogo unico fino al 2001. E’ stata membro della Sezione periodici dell’IFLA. Ha rappresentato l’Italia negli organismi di gestione del Programma Biblioteche della Commissione europea.
Iscritta all’AIB dal 1965, è socio d’onore e membro del Collegio dei probiviri.
Attualmente coordina il Gruppo di lavoro sulle professioni della Commissione UNI Documentazione e informazione.

ISBN: 978-88-7812-238-3