Deontologia professionale

Ridi, Riccardo. Deontologia professionale. Roma: AIB, 2015. (Collana ET; 34). ISBN 978-88-7812-240-6

Abstract
Il volume illustra i principali valori dell’etica professionale dei bibliotecari (libertà intellettuale, diritto alla riservatezza, responsabilità sociale, proprietà intellettuale, professionalità, democrazia) e i loro possibili conflitti, citando e commentando numerosi codici deontologici redatti dalle associazioni professionali di tutto il mondo, fra cui quelli recentemente emanati dall’IFLA nel 2012 e dall’AIB nel 2014.
Conoscere e condividere tali valori è indispensabile per chiunque lavori in ambito bibliotecario, soprattutto in periodi di rapidi cambiamenti tecnologici e di pesante crisi economica, quando diventa ancora più importante capire perché le biblioteche forniscono certi servizi piuttosto che altri, ovvero quali sono i loro fini ultimi, in modo da sapersi prontamente riorientare anche nei contesti più critici e mutevoli senza sacrificare le priorità fondamentali. Completano il volume il testo integrale del nuovo codice deontologico italiano dell’AIB, finora mai pubblicato a stampa, e una traduzione italiana originale del codice deontologico internazionale dell’IFLA.

Biografia
Riccardo Ridi, laureato in filosofia morale, insegna bibliografia, biblioteconomia, biblioteconomia digitale e filosofia dell’informazione e del documento presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in qualità di professore associato. Ha coordinato il gruppo di lavoro dell’AIB che ha redatto il nuovo Codice deontologico dei bibliotecari entrato in vigore nel 2014. I suoi libri più recenti sono Il mondo dei documenti (Laterza, 2010) e Etica bibliotecaria (Editrice Bibliografica, 2011). L’elenco completo delle sue pubblicazioni è disponibile su <http://www.riccardoridi.it/>.

ISBN: 978-88-7812-240-6