Biblioteca, catalogo, informazione. Atti della Giornata in onore di Diego Maltese

(Firenze, Biblioteca nazionale centrale, 8 febbraio 2018)

 

a cura di Silvia Alessandri e Maria Chiara Iorio

Presentazione di Luca Bellingeri

 

In occasione del suo 90° compleanno, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, l’Università degli studi di Udine e la Scuola di Specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università degli studi Sapienza di Roma, ha organizzato una Giornata di studio in onore del professor Diego Maltese, dedicata alla riflessione sui temi che hanno caratterizzato il suo pensiero e la sua attività professionale.

Il presente volume raccoglie gli interventi e le testimonianze della Giornata, completati da una Premessa biografica e da una bibliografia fornita dallo stesso Diego Maltese.

 

INDICE

Presentazione

Saluti

 

Prima sessione (Introduzione di R. Maiello; La Biblioteca nazionale centrale nella direzione di Diego Maltese; L’Archivio nazionale del libro; L’insegnamento della catalogazione alla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari di Roma; L’insegnamento di Maltese all’Università di Udine; Dimensione internazionale e realtà nazionale in ‘Principi di catalogazione e regole italiane’ Diego Maltese; Il contributo di Maltese allo sviluppo dell’indicizzazione in Italia)

Seconda sessione (Introduzione di S. Buttò; Il ruolo di Maltese in SBN, RICA e REICAT; Il catalogatore come interprete di libri: Maltese da filologo a bibliotecario; Tra Parigi e Copenaghen. Il contributo italiano alla stagione dei principi internazionali di catalogazione; Il contributo di Maltese all’automazione della BNCF; I mercoledì di Compiobbi)

Testimonianze (A. M. Caproni, A. Giardullo, T. Giordano, E. Greig, W. Traiser, F. Romano)

Ringraziamento di Diego Maltese

Nota biografica di Mauro Guerrini

Bibliografia degli scritti di Diego Maltese (1996-2018), a cura di M. Chiara Iorio

Tabula gratulatoria

Gli autori

Cedola d’ordine

Maltese_modulo ordine

Scadenza per l’invio delle sottoscrizioni: 15 ottobre 2018 (prorogata al 22 ottobre).