Come si diventa bibliotecari?

Fino al decennio 1980-1990 la maggioranza dei bibliotecari italiani cominciava a lavorare in biblioteca senza una preventiva preparazione specifica, attraverso concorsi con prove generiche, e si formava in servizio. Da allora anche in Italia le cose sono un po’ diverse:

Per prepararsi ai concorsi per bibliotecari, alcuni enti pubblici mettono a disposizione bibliografie di riferimento, fra le quali, ad esempio:

Spesso in tali concorsi vengono esplicitamente richieste nozioni di legislazione bibliotecaria, per la quale possono servire da punto di riferimento queste pagine di AIB-WEB:

Per approfondire ulteriormente si possono consultare le bibliografie degli esami del settore biblioteconomico, spesso messe in linea dai relativi docenti sui siti delle rispettive università, oppure consultare questi repertori:

Utili possono anche risultare:

  • I cataloghi dei principali editori italiani del settore: AIB, Editrice Bibliografica e altri
    per scoprire molti dei più recenti libri di biblioteconomia in italiano;
  • Il repertorio dei periodici elettronici e open archives di biblioteconomia italiani
    per leggere gratuitamente su web numerosi articoli specializzati;
  • Il repertorio delle biblioteche italiane specializzate in biblioteconomia
    per leggere, prendere in prestito o fotocopiare libri e periodici specializzati.

Si veda, infine, la testimonianza Bibliotecari per caso (6 novembre 2011) del Presidente dell’AIB Stefano Parise sul Faber Blog del “Sole 24 Ore” [via Internet Archive].

Questa pagina, creata il 2004-10-16 e il cui testo è di Riccardo Ridi con suggerimenti di Giulia Visintin, fa parte di AIB-WEB Contributi. Una precedente versione è disponibile all’url https://www.aib.it/aib/contr/ridi3.htm.

Per scelta esplicita del suo autore, a questa pagina non si applica l’attuale “Dichiarazione di copyright AIB-WEB“. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini eventualmente contenute sono riservati all’Associazione italiana biblioteche, ai curatori editoriali delle pagine, agli autori originari dei documenti e ai detentori di diritti delle eventuali edizioni precedenti. È vietato ogni genere di duplicazione su altri siti, così come ogni genere di distribuzione integrale tramite sistemi di comunicazione digitale on-line e ogni utilizzo commerciale, a meno di specifici accordi. Sono consentite la riproduzione e la circolazione in formato cartaceo o su supporto elettronico portatile (off-line) ad esclusivo uso scientifico, didattico o documentario, purchè i documenti non vengano alterati in alcun modo sostanziale, ed in particolare mantengano le corrette indicazioni di data, paternità e fonte originale.