Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Programma generale delle attività 2008-11

(ultimo aggiornamento 2008-11-12 a cura di Serafina Spinelli e Marialaura Vignocchi)

Nel contesto in costante evoluzione delle reti e del digitale, in cui, sempre più, i bibliotecari delle università e degli enti di ricerca sono chiamati ad operare, i temi di interesse, così come le competenze necessarie alla professione, richiedono un costante monitoraggio e aggiornamento.

La commissione continuerà il lavoro avviato negli anni scorsi sulle problematiche legate alle nuove tecnologie e cercherà di esplorare come, sia le nuove prassi della ricerca e della didattica, sia le esigenze della società dell’informazione stiano aprendo nuove opportunità per le biblioteche e i bibliotecari di università e di enti di ricerca.

Le tematiche chiave su cui si concentra il lavoro della commissione sono:

  • la creazione, lo sviluppo, la gestione e la conservazione delle collezioni, in particolare di quelle in formato elettronico (campagne di digitalizzazione, depositi istituzionali digitali, banche dati commerciali);
  • l’accesso aperto e gratuito alla letteratura scientifica (open access);
  • il diritto d’autore e la proprietà intellettuale;
  • lo sviluppo di servizi avanzati per gli utenti per l’accesso all’informazione (strumenti di ricerca federata, profilazione e personalizzazione dei servizi, document delivery, reference digitale, information literacy)
  • networking e partnership dei sistemi bibliotecari all’interno e all’esterno delle istituzioni (integrazione con il management della ricerca, con i servizi di e-learning, cooperazione fra enti di ricerca e università per una migliore offerta dei servizi, collaborazione con il mondo dell’impresa e professionale per lo sviluppo di servizi a supporto del life-long learning and training)

La commissione intende operare in collaborazione con il CEN, le sezioni regionali, le altre commissioni nazionali, i gruppi di lavoro, i delegati IFLA. Sarà strategico stabilire delle relazioni con il Ministero dell’Istruzione e le altre organizzazioni rappresentative del mondo accademico e di ricerca come ad esempio CRUI e CNR o del mondo dell’impresa.

Operativamente le azioni della commissione sono:

  • monitoraggio e disseminazione della letteratura scientifica e professionale di interesse, sia nazionale che internazionale (bibliografie, recensioni, news, blog, newswletter)
  • traduzioni in italiano di pubblicazioni internazionali di rilievo in particolare di quelle prodotte dall’IFLA
  • indagini conoscitive sulla realtà dei servizi bibliotecari ad integrazione delle indagini già effettuate o in corso
  • contribuire ai temi di interesse con pubblicazioni proprie
  • traduzione in lingua inglese dei contributi di maggiore rilievo prodotti dalla commissione
  • l’aggiornamento, l’arricchimento e la parziale traduzione in inglese delle pagine web su AIB-WEB curate dalla commissione
  • organizzazione e partecipazione a seminari e convegni

In vista del congresso IFLA che si terrà a Milano nel 2009, la commissione cercherà di portare un contributo fattivo concordato con il Comitato Organizzativo Nazionale e i delegati italiani all’IFLA.

 

URL: http://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/cnur/storia/programma-generale-2008-11/. Copyright AIB 2015-03-14. A cura di Nicola Madonna, ultima modifica 2015-03-15