In data 13 febbraio 2016 alle ore 10,00 si è tenuta la seconda riunione virtuale modalità Skype con i componenti del Gruppo di Studio sulla qualità e il management delle Biblioteche, la terza da quando è stato istituito il Gruppo.
La riunione ha avuto come fine il monitoraggio del lavoro dei due sottogruppi che hanno lavorato: uno sulla bibliografia generale, l’altra su quella biblioteconomica, come era stato concordato nella precedente riunione. I due sottogruppi hanno lavorato parallelamente con modalità diverse.
Antonio e Maria Rosaria hanno lavorato sulla bibliografia generale e hanno provveduto ad inserirla su un apposito file Excel, mentre Paola e, Chiara ed Egizia si sono adoperate per dividere la bibliografia biblioteconomica tra seriali e monografie, ordinarla in ordine di data ed a consultare le bibliografie di testi autorevoli così da arricchire la bibliografia stessa con nuovi riferimenti.
Poiché si è convenuto che sia impossibile al momento avere la certezza che le bibliografie preparate coprano il 100% di quanto pubblicato in Italia, si è convenuto che Antonio provveda ad inserire in Excel anche la bibliografia biblioteconomica in modo tale da avere un lavoro uniforme. Le chiavi di ricerca per il file saranno l’autore e l’anno nonché l’argomento.
Per quest’ultimo si è convenuto in classificare i riferimenti secondo le seguenti faccette:
1. Atti di convegno;
2. Casi di studio;
3. Monitoraggio;
4. Qualità;
5. Standard;
6. Marketing;
7. Gestione.
Inoltre si è stabilito che dopo questo lavoro di classificazione si potrà verificare se il materiale sia esauriente e da quale anno sia più conveniente far partire i riferimenti. Il gruppo ha ritenuto importante iniziare a diventare operativo e le successive ricerche saranno mirate dopo aver monitorato la bibliografia elaborata. Comunque considerata la rilevanza della pubblicazione AIB Studi, Paola provvederà a verificare su questo seriale se vi siano dei contributi che non siano stati menzionati.
Per quanto riguarda la redazione di Linee Guida, ci si è preposti che, in questo periodo di elaborazione del file Excel da parte di Antonio, Paola, Egizia e Chiara, meno esperte di qualità, facciano un periodo di autoformazione e la loro inesperienza potrà essere un valore aggiunto per fare emergere le vere esigenze di un bibliotecario “inesperto” che voglia intraprendere il cammino della qualità. Le linee Guida dovranno essere uno strumento agile e non dovranno necessariamente tenere conto degli standard internazionali questo per offrire una opportunità a tutti i bibliotecari, a prescindere dalle risorse umane ed economiche disponibili.
In occasione di un eventuale evento formativo sulla qualità si è proposto di pubblicizzare la bibliografia ai discenti anche per far conoscere il lavoro del Gruppo.
Il gruppo ha concordato che i file definitivi siano messi su Dropbox e nominati con il riferimento della data di questa riunione.
Per fine febbraio i componenti del Gruppo dovranno aver terminato i compiti stabiliti.
Alle 11,00 la riunione è terminata.