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Offerta formativa continua

Il nuovo modello di offerta formativa, basato sul processo ed apprendimento continuo e di qualità, tiene conto di:

Comprende quattro fasi:

  1. analisi dei bisogni e disegno del corso
  2. erogazione e fruizione del corso
  3. valutazione e follow up del corso
  4. prova finale e certificazione dell’apprendimento

L’offerta formativa si articola in 7 aree tematiche (unità di competenza) [1]:

1. Amministrazione, accessioni e sviluppo delle raccolte

1.1. Amministrazione
1.1.1. Finanze
1.1.2. Fund raising
1.1.3. Mostre
1.1.4. Servizi di duplicazione
1.1.5. Materiali speciali
1.1.6. Appalti

1.2. Accessioni e sviluppo delle raccolte
1.2.1. Censura
1.2.2. Scarto
1.2.3. Acquisto
1.2.4. Scambio, Dono, Deposito
1.2.5. Rapporti coi fornitori

1.3. Accessioni e sviluppo delle raccolte di materiali speciali
1.3.1. Materiale antico
1.3.2. Ritagli, manifesti, opuscoli
1.3.3. Seriali, letteratura grigia
1.3.4. Risorse elettroniche
1.3.5. Carte geografiche, atlanti, globi
1.3.6. Immagini e materiali da proiettare
1.3.7. Audioregistrazioni e musica a stampa
1.3.8. Altri materiali speciali

 

2. Analisi e controllo bibliografico

2.1. Standard catalografici
2.1.1. Codici di catalogazione descrittiva (RDA, REICAT, ecc.)
2.1.2. Standard di descrizione bibliografica (ISBD, ecc.)
2.1.3. Archivi di autorità

2.2. Catalogazione di materiali speciali
2.2.1. Materiale antico
2.2.2. Ritagli, manifesti, opuscoli
2.2.3. Seriali, letteratura grigia
2.2.4. Risorse elettroniche
2.2.5. Carte geografiche, atlanti, globi
2.2.6. Immagini e materiali da proiettare
2.2.7. Audioregistrazioni e musica a stampa
2.2.8. Altri materiali speciali

2.3. Indicizzazione semantica
2.3.1. Per soggetto
2.3.2. Classificazione Decimale Dewey (CDD)

2.4. Il catalogo
2.4.1. Forma
2.4.2. Struttura
2.4.3. Formati

 

3. Conservazione, manutenzione e restauro delle raccolte

3.1. Conservazione
3.1.1. Raccolte cartacee antiche e moderne
3.1.2. Risorse elettroniche

3.2. Manutenzione e accesso alle raccolte
3.2.1. Gestione del magazzino
3.2.2. Aree a scaffale aperto
3.2.3. Sistemi di sicurezza e antitaccheggio

3.3. Restauro
3.3.1. Materiali cartacei antichi e moderni
3.3.2. Supporti elettronici

 

4. Servizi al pubblico

4.1. Servizi di consultazione, informazione e istruzione
4.1.1. Reference
4.1.2. Internet in biblioteca
4.1.3. Media literacy

4.2. Ricerca e recupero dell’informazione
4.2.1. Sistemi automatizzati
4.2.2. OPAC
4.2.3. Strategie di ricerca
4.2.4. Documentazione di fonte pubblica

4.3. Circolazione
4.3.1. Prestito
4.3.2. InterLibrary Loan (ILL)
4.3.3. Document Delivery (DD)

4.4. Servizi multiculturali e per lettori in difficoltà
4.4.1. Per gruppi
4.4.2. Lettori socialmente e culturalmente svantaggiati
4.4.3. Accessibilità

4.5. Promozione della lettura
4.5.1. Nati per leggere (NPL)
4.5.2. Ragazzi
4.5.3. Adolescenti
4.5.4. Giovani adulti
4.5.5. Per generi letterari
4.5.6. Gruppi di lettura

 

5. Management

5.1. Gestione del personale
5.1.1. Formazione
5.1.2. Professione
5.1.3. Gestione conflitti

5.2. Marketing
5.2.1. Advocacy
5.2.2. Comunicazione
5.2.3. Rapporti con i media
5.2.4. Processi innovativi
5.2.5. Outsourcing

5.3. Valutazione e qualità in biblioteca
5.3.1. Misurazione e valutazione
5.3.2. Statistiche
5.3.3. Carichi di lavoro
5.3.4. Customer satisfaction
5.3.5. Qualità
5.3.6. Carte dei servizi
5.3.7. Bibliometria

5.4. Biblioteche, archivi, centri d’informazione generali
5.4.1. Biblioteche private
5.4.2. Biblioteche pubbliche
5.4.3. Biblioteche statali
5.4.4. Biblioteche accademiche
5.4.5. Biblioteche scolastiche
5.4.6. Biblioteche speciali
5.4.7. Storia delle biblioteche

5.5. Amministrazione degli edifici e degli impianti di biblioteca
5.5.1. Localizzazione e pianificazione degli edifici
5.5.2. Arredamento

 

6. Biblioteca 2.0

6.1. Digitalizzazione

6.2. Standard
6.2.1. Formati di marcatura
6.2.2. Metadati
6.2.3. Interoperabilità

6.3. Servizi
6.3.1. E-lending
6.3.2. Discovery tools

6.4. Editoria digitale
6.4.1. Depositi istituzionali
6.4.2. Open access
6.4.3. E-book

6.5. Biblioteche digitali

6.6. Risorse e strumenti Web
6.6.1. Siti web
6.6.2. Blog
6.6.3. App
6.6.4. Social network

 

7. Legislazione

7.1. Diritto d’autore (Copyright)

7.2. Diritto in materia di biblioteche, archivi e beni culturali
7.2.1. Biblioteche e archivi
7.2.2. Beni culturali
7.2.3. Regolamenti

 

L’elenco delle aree tematiche (unità di competenza) è disponibile anche in versione in PDF (88 Kb)

 

Corsi in sperimentazione

 


[1] Per la precedente versione si veda l’Offerta formativa 2008-2011.

URL: http://www.aib.it/struttura/osservatori/of/ofc/. Copyright AIB 2012-01-25. A cura di Raffaele Tarantino, ultima modifica 2015-11-06