Riunione OLAVep

(ordine del giorno)

Il giorno 16 marzo 2012 si riunisce a Milano l’Osservatorio lavoro e professione con il seguente OdG:

  1. Aggiornamenti su obiettivi e azioni OLAVeP 2011-14;
  2. Riorganizzazione delle sezioni OLAVeP nella nuova pagina web;
  3. Il dossier OLAVeP e il coinvolgimento delle Sezioni Regionali;
  4. Organizzazione incontro con le Cooperative;
  5. Varie ed eventuali.

Il coordinatore
Rachele Arena

Sintesi del verbale della riunione 

Sono presenti i membri effettivi Maria Abenante, Rachele Arena; Lucilla Less; Maria Antonietta Ruiu (delegata da Francesca Cadeddu); Raffaele De Magistris, Silvia Arena, Ilario Ruocco.

Seguono parte della riunione il Presidente AIB Stefano Parise, il Vice Presidente Enrica Manenti, i membri CEN Manuela D’Urso e Raffaele Tarantino.

Sono inoltre presenti i referenti Olavep regionali  Paola Attanasio, Elena Corradini, Lucilla Less, Maria Antonietta Ruiu, Emanuela Secinaro, Margherita Rubino.

Sono assenti: Merj Bigazzi; Nerio Agostini; Franca Piera Colarusso; Gabriele De Veris; Anna Maria Tammaro; Luisa Marquardt; Anna Della Fornace, Sabrina Sisto, Maria Grazia Ronca, Maria Chiara Sbiroli.

Assiste e verbalizza il segretario, Ilario Ruocco.

Punto n.1. E’ conclusa la elaborazione dei profili verticali e di alcuni degli orizzontali; restano da concludere i profili di bibliotecario documentalista e di bibliotecario biomedico. I profili conclusi sono stati inviati al CEN per l’approvazione. Riguardo la “Carta del Volontariato” si concorda di fissare paletti rigidi, affermando la non sostituibilità del personale bibliotecario con volontari, e di precisare le diverse categorie di persone: volontari di associazione, volontari del servizio civile, tirocinanti, studenti. Le leggi vigenti in materia saranno ripetute nel documento. E’ fondamentale, comunque, il comportamento di ogni singolo bibliotecario e sono da censurare i casi di stage o altri rapporti di collaborazione gratuita che non possano in nessun caso preludere ad un rapporto lavorativo, né coinvolgano interessi culturali e scientifici dello stagista, ma siano realizzati per il solo reperimento di mano d’opera a costo zero.

Punto n.2. E’ stata aggiunta la sezione “Documenti e analisi”,al momento contenente la ricerca di Silvia Arena con la collaborazione di Ilario Ruocco: Il mercato del lavoro per i bibliotecari in Lombardia; si concorda sulla utilità di proseguire un monitoraggio del genere e si propone di riorganizzare, all’interno di AIB WEB, le Sezioni relative ad Olavep.

Punto n. 3. Si dà notizia dello stato di avanzamento dell’elaborazione del questionario e della raccolta degli indirizzi e-mail, che saranno utili anche per campagne di promozione. Si dà lettura delle domande e si raccolgono proposte di integrazione o miglioramento; si decide di comunicare all’Osservatorio formazionela bozza di questionario nella versione sinora approntata.

Punto n. 4. Si legge il documento relativo alla “Campagna contro l’eccesso di ribasso in biblioteca” e si propone di darne presentazione al coordinamento MAB. Si sottolinea la necessità di un incontro con le cooperative nella primavera 2013. Prossimo evento sul tema sarà l’evento Colap “PLUS ITALIA – Professionisti Liberi Uniti per lo Sviluppo dell´Italia uniti”, a Roma il 19 ottobre.

Punto n.5. Il Presidente Parise invita a riflettere sulle consulenze prodotte e l’opportunità di dare risposta a chiunque; la soluzione ottimale potrebbe essere l’emanazione della posizione ufficiale dell’Associazione sulle questioni chiave, pubblicata sul sito web. Raffaele Tarantino afferma che il lavoro sui profili operato dall’Osservatorio lavoro si innesta sulla strada intrapresa dall’Osservatorio formazione, verso la attestazione delle competenze e verso la nuova modalità di formazione, caratterizzata dalla continuità e impostata sul modello in quattro fasi, sulla base delle Linee guida Ifla sulla formazione continua e sugli indicatori di qualità dei corsi AIB; successivamente all’ approvazione dei profili, bisognerà definire il grado di approfondimento necessario per il professionista di ogni livello.

Creata da Manuela De Noia il 28/03/2013. Ultima modifica 05/11/2023 di Andrea Marchitelli
CC BY SA. Condizioni d´uso nella Dichiarazione Copyright AIB-WEB
Milano
16/03/2023 00:00