(ordine del giorno)

Il giorno 21 ottobre 2013 si riunisce a Torino l’Osservatorio lavoro e professione con il seguente OdG:

  1. Consulenze Olavep: resoconto e valutazioni;
  2. “Linee di indirizzo per il personale di supporto ai bibliotecari”: aggiornamenti, promozione e valutazioni;
  3. AIB-WEB: aggiornamenti e modifiche;
  4. Bandi di concorso e gare di appalto: monitoraggio e analisi;
  5. Convegno Olavep in FVG;
  6. Olavep e Congresso AIB 2013;
  7. Olavep nel passato, nel presente e nel futuro dei bibliotecari: breve cronistoria e possibile evoluzione;
  8. Varie ed eventuali

 

Sintesi del verbale della riunione del 21.10.2013

Sono presenti Rachele Arena, Ilario Ruocco, Anna Maria Tammaro, Loredana Gianfrate, Maria Abenante.

Sono inoltre presenti, in qualità di referenti OLAVeP regionali: Alessandra Longobardi (Liguria), Luisa Barricella (Molise), Emanuela Secinaro (Piemonte), Paola Attanasio (Umbria); e di delegati: Raffaele De Magistris (Campania), Loredana Gianfrate (Puglia), Vittorio Carrara (Trentino-Alto Adige).

Sono assenti:

Enrica Manenti, Franca Piera Colarusso, Francesca Cadeddu, Gabriele De Veris, Nerio Agostini, Luisa Marquardt, Silvia Arena, Anna Della Fornace, Maria Chiara Sbiroli, Sabrina Sisto.

Punto n.1.

Si preparerà un rendiconto sulle 26 consulenze sinora erogate, indagandone alcune a campione per conoscerne l’esito. Per il futuro si auspica una modalità standard di contatto, magari attraverso un form su web a campi obbligati, che consentirebbe una trattazione più rapida. Fino a fine mandato si daranno consulenze anche ai non associati.

Punto n.2. Dopo la pubblicazione su AIB-WEB del documento Linee di indirizzo sul personale di supporto nelle biblioteche, sono purtroppo ancora numerosi i casi di affidamento dei servizi ad associazioni di volontariato. Si invierà nuovamente il documento ai soggetti decisori e si sta provvedendo ad integrarlo con i dovuti aggiornamenti.

Punto n.3. Gli interventi del convegno di Bari sulle esternalizzazioni sono quasi tutti già presenti in AIB-WEB. Il documento sulle linee guida in tema di esternalizzazioni è quasi ultimato, dopodiché sarà reso pubblico. Si ritiene utile anche un servizio di raccolta dei bandi di gara per appalti di servizi, da pubblicare settimanalmente e si chiederà alle sezioni regionali la loro disponibilità a questo lavoro.

Punto n.4. Sui bandi di concorso ed offerte di lavoro 2011-2013 sono al lavoro Ilario Ruocco e Silvia Arena, e nella analisi si occuperanno in particolare delle prove di concorso, della job description e della distribuzione geografica dei concorsi.

Punto n.5. Al Convegno MAB di Trieste il 13 dicembre si farà un confronto dei profili professionali nelle tre professioni; il coordinatore della mattina sarà Arena, interverranno De Magistris e la Tammaro, mentre Ruocco preparerà un testo sul lavoro nelle biblioteche nella regione, estraendo i dati dalla Indagine AIB sul lavoro in biblioteca 2013.

Punto n.6. Si dà lettura dei titoli degli interventi al Congresso di Roma di fine novembre, dove terranno interventi Abenante, Manenti, Arena e Ruocco, Della Fornace, Tammaro, e Marquardt. I contributi dalle sezioni regionali saranno esaminati dalle docenti per farne realizzare una sistemazione grafica e formale. Si farà un invio di e-mail per promuovere il Congresso, utilizzando l’indirizzario realizzato per la indagine sul lavoro e si chiederà a MIBACT e CRUI l’autorizzazione alla partecipazione del rispettivo personale a titolo di servizio.

Punto n.7. Il Coordinatore riepiloga la storia dell’Osservatorio dalla sua creazione e le attività svolte nel triennio ormai in conclusione, ringraziando tutti i membri OLAVEP, anche gli assenti, per l’impegno profuso. Si discute di quale potrà essere la fisionomia dell’Osservatorio, nel nuovo quadro apertosi con la legge n. 4/2013.

 

Per ricevere il testo integrale del verbale scrivere a olav@libero.it .

Il coordinatore
Rachele Arena

21/10/2013 00:00